Eureka! Venture SGR completa il closing del Fund I dedicato a investimenti in materiali avanzati


L’SGR è stata assistita nel processo di predisposizione del fondo dallo Studio legale MJH Alma e da Comply Consulting per gli aspetti di compliance e antiriciclaggio.

Il venture capital EUREKA! ha realizzato il first closing del fondo di technology transfer Eureka! Fund I e l’avvio dei primi investimenti.

Il veicolo ha raccolto 38 milioni di euro grazie agli anchor investor Fondo Europeo per gli Investimenti e Cdp (attraverso la piattaforma ITAtech) e ad altri investitori istituzionali, quali la Compagnia di San Paolo, società industriali come SAES Group, attiva nella produzione di advanced materials e UMBRA Group, che opera nel settore aerospace.

Il fondo investe in deeptech, startup, spin off e pmi provenienti o collegate con Centri di Ricerca e Università e vogliono valorizzare sul mercato i risultati delle loro attività di ricerca scientifica, promuovendo tecnologie innovative e spesso di frontiera.

Eureka! Fund I – Technology Transfer è focalizzato su investimenti in Advanced Materials e più in generale in applicazioni e tecnologie riconducibili alla scienza e ingegneria dei materiali. Il fondo investe negli stadi proof-of- concept, seed e Round A, anche grazie alla partnership con 22 Università e centri di ricerca scientifica del Paese, come l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Politecnico di Torino.

Eureka! Fund può inoltre contare sul supporto dell’Innovation District Kilometro Rosso, con i suoi partner industriali e i laboratori di ricerca, e di META Group, società attiva nei servizi di valorizzazione dei risultati delle attività di ricerca scientifica. Eureka! Fud è un fondo EuVECA e ha raccolto capitali anche da investitori HNWI (high net worth individuals).

L’obiettivo di raccolta finale è fissato a 50 milioni di euro. Eureka! Fund I beneficia del supporto di InnovFin Equity, strumento finanziario sviluppato sotto Horizon 2020 che rappresenta il programma di riferimento della Unione Europea per la Ricerca e l’Innovazione e dello European Fund for Strategic Investments.

EUREKA! Venture SGR è stata assistita dal team legale di MJH ALMA composto dall’Avv. Alessandro Corno, Tommaso Pepe, Andrea Venturini, Virgilio Sollima e Federico Inzaghi e da Comply Consulting, guidata da Francesco Cuzzocrea ed Enis Pica, per gli aspetti di compliance e antiriciclaggio.

Involved fees earner: Alessandro Corno – MJH Alma; Federico Inzaghi – MJH Alma; Tommaso Pepe – MJH Alma; Virgilio Sollima – MJH Alma; Andrea Venturini – MJH Alma;

Law Firms: MJH Alma;

Clients: Eureka! Venture SGR S.p.A.;