WFW lancia il Global Aviation Restructuring Index (GARI)

WFW lancia il Global Aviation Restructuring Index

Lo studio Watson Farley & Williams (WFW) ha annunciato il lancio del suo nuovo strumento interattivo di analisi legale online, il Global Aviation Restructuring Index o GARI, presentato alla conferenza virtuale Ishka+ Aviation Investival: North America.

WFW, con un team guidato dai co-responsabili globali del settore Aviation Jim Bell e Charles Viggers e dal partner di Aviation Dominic Pearson, il redattore dell’indice, ha sviluppato GARI con l’intento di mettere a disposizione a tutti gli operatori del settore dell’aviazione, uno strumento gratuito e funzionale, in grado di fornire un indice comparativo di 50 procedure di ristrutturazione disponibili in oltre 25 giurisdizioni chiave per il settore.

GARI presenta le informazioni attraverso infografiche e assegna ai debitori e creditori punteggi di “accessibilità” a procedure di ristrutturazione complesse, al fine di rendere più facile l’elaborazione ed il confronto tra i vari procedimenti.

Jim Bell ha commentato: “L’industria dell’aviazione ha assistito a un aumento significativo nell’uso delle procedure di ristrutturazione negli ultimi 18 mesi come mezzo per contrastare l’impatto negativo della pandemia globale Covid-19. Con i debitori delle compagnie aeree sempre più disposti ad accedere e a trarre vantaggio dalle procedure al di fuori della loro giurisdizione, la capacità di confrontare le procedure di ristrutturazione è diventata sempre più importante per i creditori. GARI offrirà un supporto proprio per tali finalità”.

Dominic Pearson ha aggiunto: “Ci auguriamo che dirigenti d’azienda e i team legali, commerciali e finanziari trovino GARI uno strumento utile per fornire rapidamente informazioni chiave, analisi e confronto sulle procedure di ristrutturazione rilevanti e su come potrebbero influenzare il loro business. GARI, inoltre, potrà essere usato dagli utenti come strumento per le procedure di approvazione del credito per le future transazioni di finanziamento e leasing nel settore dell’aviazione, per sostenere ulteriormente il settore”.

Jim Bell e Dominic Pearson hanno già in passato giocato un ruolo propulsore nello sviluppo, implementazione e lancio di strumenti online innovativi che hanno avuto un notevole impatto nel settore dell’aviazione, avendo assistito, tra le altre cose, l’Aviation Working Group (AWG) rispettivamente nel programma dell’AWG Carbon Calculator (ACC) e del Global Aircraft Trading System (GATS).

Il progetto, per la parte italiana, è stato coordinato dagli Avvocati Michele Autuori, Partner del dipartimento di Asset Finance e dall’Of Counsel Matteo Castioni, che guida il dipartimento di Aviation in Italia.

Un ringraziamento è stato rivolto agli altri 14 studi legali che hanno contribuito ai dati del GARI per le loro rispettive giurisdizioni, tra cui: Basch & Rameh in Brasile; Blake, Cassels & Graydon LLP in Canada; Sarin & Co in India; A&L Goodbody in Irlanda; Sonderhoff & Einsel Law and Patent Office in Giappone; Raja, Darryl & Loh in Malaysia; Abogados Sierra S.C. in Messico; NautaDutilh nei Paesi Bassi; NYZ Partners in Russia; Webber Wentzel in Sudafrica; Kim & Chang in Corea del Sud; Mannheimer Swartling Advokatbyrå AB in Svezia; Dikici Law Office in Turchia; e Wong Tan & Molly Lim LLC a Singapore.