Velier Spa ottiene conferma dal Tribunale della legittimità del recesso da un contratto di agenzia

Deloitte Legal ha assistito davanti al Tribunale di Genova Velier S.p.A. una delle realtà italiane più grandi e rilevanti nell’ambito dell’importazione, della distribuzione e della selezione di liquori, di distillati e di vini di qualità.

Il Tribunale di Genova ha confermato la legittimità del recesso per giusta causa da parte di Velier da un contratto di agenzia, a seguito dell’avvenuta improvvisa sostituzione della storica rete di subagenti da parte dell’agente.

All’esito di un contenzioso complesso e di significativo valore economico, il Giudice ha in particolare valorizzato i principi della buona fede e della fiducia, che assumono un particolare rilievo nei rapporti tra preponente e agente, e ha evidenziato come l’agente non possa anteporre radicalmente i suoi presunti diritti nei confronti dei subagenti ai propri doveri verso il preponente.

Si tratta di una pronuncia rilevante, soprattutto nella misura in cui i suddetti principi sono stati valorizzati a favore e a tutela del preponente.

Il team Deloitte Legal che ha assistito Velier era composto dai partner Andrea Blasi, Alessandra Maniglio e dall’Associate Simone Pedemonte per gli aspetti sia di diritto sostanziale che processuali.

Involved fees earner: Andrea Blasi – Deloitte Tax & Legal; Alessandra Maniglio – Deloitte Tax & Legal; Simone Pedemonte – Deloitte Tax & Legal;

Law Firms: Deloitte Tax & Legal;

Clients: Velier S.p.A.;