Tre Zeta (Koinos) acquisisce il Solettificio Do.Gi di Arezzo

Nell’operazione, sono intervenuti Alpeggiani Studio legale Associati, Russo De Rosa Associati e Bernoni Grant Thorton al fianco di Tre Zeta; la venditrice Solettificio Do.Gi è assistita dallo Studio Legale Gori.

Tre Zeta Group ha acquisito il 100% del capitale sociale di Solettificio Do.Gi, uno dei principali operatori nell’ambito della progettazione e produzione di sottopiedi per calzature da donna eleganti per i principali brand mondiali di alta gamma.

L’operazione si inserisce nel progetto di Tre Zeta volto a costruire il Gruppo di riferimento nella produzione di componenti per la struttura della calzatura per tutta l’industria mondiale del lusso attraverso un processo di crescita organica e di aggregazione di realtà d’eccellenza. Obiettivo ultimo è l’estensione del presidio e del controllo della filiera delle suole sneaker e formali, mettendo a fattor comune know-how, capacità produttiva e commerciale e competenza del management per garantire la qualità di un’ampia gamma di componenti e accorciare ulteriormente i tempi di risposta ai clienti, con l’ulteriore vantaggio per loro di avere un unico interlocutore integrato.

Questa è la terza operazione di add-on per Tre Zeta che – dopo l’ingresso nel 2021 di Koinos Capital (SGR indipendente dedicata all’attività di private equity attraverso fondi chiusi) nel proprio capitale sociale – ha già rilevato Stil Stampi (eccellenza nella produzione di stampi in alluminio per produzione di suole) e il Suolificio Magonio (primaria realtà specializzata nella produzione di suole in cuoio per brand di lusso).

Alpeggiani studio legale associato, con il salary partner Federico Ferraresi, l’associate Pietro Maria Cavina e il trainee Francesco Grassani, unitamente alla of counsel Angela Canta (per i profili amministrativistici), hanno assistito Tre Zeta nonché Koinos Capital in tutti i profili dell’operazione.

Lo studio Russo De Rosa Associati ha seguito gli aspetti di tax due diligence e, in genere, i profili fiscali dell’operazione per conto dell’acquirente, con un team guidato dalla socia Federica Paiella e composto da Pietro Perenzin e Federico Allevi.

Bernoni Grant Thorton, con il partner Stefano Marchetti e il manager Pierpasquale Perito, ha condotto la due diligence contabile e finanziaria per conto dell’acquirente. Infine, l’attività di due diligence ambientale, sempre per conto di Tre Zeta, è stata eseguita da Ramboll.

Lo studio legale Gori, con un team guidato dal name partner Iacopo Gori, ha assistito Solettificio Do.Gi nonché i soci venditori in tutti i profili legali dell’operazione, affiancato dallo studio Magnanensi-Rossi che ha curato i profili fiscali dell’operazione.

Infine, gli aspetti notarili dell’operazione di compravendita sono stati gestiti dallo studio Rlcd Notai, nella persona del notaio Arrigo Roveda.

Involved fees earner: Angela Canta – Alpeggiani Studio Legale; Pietro Maria Cavina – Alpeggiani Studio Legale; Federico Ferraresi – Alpeggiani Studio Legale; Francesco Grassani – Alpeggiani Studio Legale; Stefano Marchetti – Bernoni Grant Thornton; Pierpasquale Perito – Bernoni Grant Thornton; Iacopo Gori – Gori Iacopo; Federico Allevi – Russo De Rosa Associati; Federica Paiella – Russo De Rosa Associati; Pietro Perenzin – Russo De Rosa Associati;

Law Firms: Alpeggiani Studio Legale; Bernoni Grant Thornton; Gori Iacopo; Russo De Rosa Associati;

Clients: Koinos Capital SGR; Solettificio Do.Gi S.r.l.; Tre Zeta S.r.l.;

Author: Marco Zingaro