QiNet Spa acquisisce la maggioranza di Upgrade, operatore della cybersecurity

Nell’ambito dell’operazione ABC Capital Partners e Qinet sono stati assistiti nell’operazione da Pedersoli Studio Legale per gli aspetti legali, Studio Spada per quanto concerne la due diligence finanziaria e fiscale, Norton Rose Fulbright per la due diligence legale. Il Venditore è stato assistito da Nash Advisory e dall’Avvocato Flaviano Pontini.

QiNet S.p.A., con il supporto di ABC Capital Partners, ha acquisito la maggioranza di Upgrade S.r.l., società operante nel settore della cybersecurity e dei cloud operation services, con sedi a Genova e a Lecco ed una consociata, Upgrade S.A., con sede a Lugano.

QiNet effettua così il suo primo add-on, a seguito dell’investimento del Fondo Metrika Tech. Con questa operazione le due società, QiNet e Upgrade, accelerano il proprio sviluppo, integrando i rispettivi team ed ampliando la gamma di servizi offerti.

L’acquirente è stato assistito da Pedersoli Studio Legale con un team composto da Fabrizio Grasso e da Riccardo Di Laura.

Spada Partners ha curato la tax due diligence con un team guidato dal partner Fabrizio Gnecco, coadiuvato da Gianluca Colarossi, e la financial due diligence con un team composto dal partner Antonio Zecca assistito da Andrea Moretta e Francesco Cannatelli.

Lo studio Norton Rose Fulbright ha curato la due diligence legale, con un team composto dalla partner Tiziana Del Prete, dal senior associate Fabrizio Zecca e dal trainee Francesco Cimmarrusti.

Upgrade è stata assistita dal Professore Associato Avvocato Flaviano Pontini, titolare dell’omonimo studio Pontini & Partners e da Nash Advisory per gli aspetti finanziari e di processo.

Involved fees earner: Francesco Cimmarrusti – Norton Rose Fulbright; Tiziana Del Prete – Norton Rose Fulbright; Fabrizio Zecca – Norton Rose Fulbright; Riccardo Di Laura – Pedersoli Studio Legale; Fabrizio Grasso – Pedersoli Studio Legale; Flaviano Pontini – Pontini & Partners; Francesco Cannatelli – Spada Partners; Gianluca Colarossi – Spada Partners; Fabrizio Gnecco – Spada Partners; Andrea Moretta – Spada Partners; Antonio Zecca – Spada Partners;

Law Firms: Norton Rose Fulbright; Pedersoli Studio Legale; Pontini & Partners; Spada Partners;

Clients: ABC Capital Partners S.r.l.; QiNet S.p.A.; Upgrade S.r.l.;