Planet Smart City vara aumento di capitale di 60 milioni

Lo studio legale Pavia e Ansaldo assiste la Società nell’aumento di capitale di 60 milioni di euro da raccogliere nel 2022.

Planet Smart City, azienda attiva nello smart affordable housing (le abitazioni intelligenti a prezzi accessibili) prosegue nell’esecuzione del piano di sviluppo al 2032.

Planet Holding, società capogruppo, ha infatti deliberato un nuovo aumento di capitale di 60 milioni di euro, da raccogliere nel 2022, che contribuirà, nei prossimi tre anni, al lancio di 54 nuovi progetti di grandi dimensioni per 40.000 unità abitative totali.

I progetti si aggiungeranno ai dieci (per oltre diecimila unità abitative) in fase di avanzata realizzazione in Brasile, Stati Uniti e India. Oltre a consolidare la presenza in questi Paesi, Planet Smart City punta nel triennio a estendere l’operatività ad altri Paesi del Sud America (Colombia e Messico) e dell’Asia (Indonesia, Vietnam e Thailandia).

Fondata nel 2015 da Giovanni Savio e Susanna Marchionni, imprenditori del settore immobiliare, presieduta dal fisico e imprenditore Stefano Buono, Planet Smart City è una proptech company, leader nello smart affordable housing, che progetta e costruisce quartieri in Paesi con elevato deficit abitativo collaborando con gli sviluppatori immobiliari di tutto il mondo.

Dalla costituzione la società ha raccolto oltre 160 milioni di euro da 386 investitori istituzionali e da privati, chiudendo il 2021 con ricavi per 105 milioni di dollari raddoppiando rispetto all’esercizio 2020.

Planet Smart City opera anche nel mercato italiano con una strategia di sviluppo fondata sulla consulenza agli sviluppatori immobiliari per la progettazione e realizzazione di nuovi quartieri smart (sviluppo greenfield) e per la riqualificazione di aree urbane o quartieri con l’integrazione di soluzioni innovative (brownfield).

Nel contesto dell’operazione, Planet Smart City si avvale della collaborazione di Pavia e Ansaldo, con un team coordinato da Massimiliano Elia.

Involved fees earner: Massimiliano Elia – Pavia Ansaldo;

Law Firms: Pavia Ansaldo;

Clients: Planet Smart City;