Piergiuseppe Otranto entra come Counsel in Deloitte Legal

Piergiuseppe Otranto entra come Counsel in Deloitte Legal

Deloitte Legal continua il rafforzamento del proprio dipartimento di Diritto amministrativo con l’ingresso del prof. avv. Piergiuseppe Otranto come Senior Of Counsel.

Sotto la guida di Francesco Paolo Bello il team si arricchisce, così, di ulteriori rilevanti competenze anche in ambito accademico.

Piergiuseppe Otranto è professore associato di Diritto amministrativo nel Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari. Si è occupato, tra l’altro, degli impatti dell’innovazione tecnologica sull’organizzazione e sulla decisione amministrativa (specie attraverso l’intelligenza artificiale) e, più in generale, di nuove tecnologie e diritto amministrativo. È stato consulente giuridico dell’Ufficio di Gabinetto del Ministero dello Sviluppo economico nonché componente di gruppi di studio nazionali ed internazionali.

Nel 2020 è stato designato dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione quale componente del gruppo incaricato di redigere una “proposta di codice di conformità per l’implementazione dell’IA nel settore pubblico e/o privato”.

È autore delle monografie “Internet nell’organizzazione amministrativa” (2015) e “Silenzio e interesse pubblico nell’attività amministrativa” (2018) nonché di scritti in tema di rigenerazione urbana, autotutela decisoria, circolazione dei beni culturali, accesso a internet, procedimento amministrativo elettronico, intelligenza artificiale e p.a.

“Con l’ingresso di Piergiuseppe Otranto si rafforza in Deloitte Legal la componente di studiosi ed accademici che vanta già la presenza dei professori Michele Castellano dell’Università di Bari, Fancesco Munari, dell’Università di Genova, Daniele Vattermoli dell’Università La Sapienza” ha commentato Francesco Paolo Bello.

“La specializzazione del prof. Otranto nel campo dell’innovazione tecnologica della p.a., dell’intelligenza artificiale e, più in generale, delle nuove tecnologie applicate al diritto pubblico, porta un contributo determinante anche per le attività del nostro Centro di eccellenza in Diritto amministrativo. L’approfondimento dei temi di maggior rilievo nel dibattito giuridico e delle costanti innovazioni dell’ordinamento permette a Deloitte Legal di fornire risposte accurate, efficaci e celeri ai bisogni dei nostri clienti”.