Nasce Oloker Therapeutics per curare l’ischemia cardiaca con terapie cellulari

Lo studio legale Bird & Bird ha assistito il Centro Cardiologico Monzino nella cessione della tecnologia e nella definizione degli accordi finalizzati a supportare Oloker nello sviluppo della terapia. RP Legal & Tax ha assistito Siryo Spa per gli aspetti legati al set up del veicolo di investimento e alla negoziazione degli accordi con gli enti di ricerca e i ricercatori coinvolti nel progetto.

Alla base una strategia innovativa per il trapianto di cellule cardiache sviluppata dal Centro Cardiologico Monzino e dall’Università Statale di Milano.

Dieci anni di ricerca, sotto la guida di Giulio Pompilio, oggi direttore scientifico del Monzino e professore associato all’Università Statale di Milano, hanno portato allo sviluppo di una nuova metodica terapeutica denominata “Cardiac Pro-angiogenic Cell Plus – CPCPlus”.

L’approccio terapeutico, tutelato da un brevetto italiano e domande di brevetto depositate a livello internazionale congiuntamente dal Monzino e dall’Università Statale di Milano (con il supporto degli European patent attorney di Bird & Bird, partner Antonella De Gregori e Ida Calogero), rappresenta l’asset principale di Oloker, costituita in chiusura del 2020 con un finanziamento di Siryo Spa, investitore specializzato nel settore delle terapie avanzate.

Per Siryo, l’operazione rappresenta una grande opportunità di finanziare lo sviluppo di una promettente terapia cellulare nell’ambito di una specifica strategia, che mira a selezionare progetti innovativi, legati al trasferimento tecnologico, che rappresentano l’eccellenza della ricerca di settore del nostro Paese.

Siryo si pone come nuovo operatore nel settore degli investimenti di rischio in una fase iniziale o intermedia di sviluppo traslazionale, con un focus sulle tecnologie dirompenti nella scienza dei materiali. L’operazione è stata realizzata da Siryo, attraverso la propria holding di partecipazioni “Holding S1 SpA”, finanziando un importante e strutturato piano di sviluppo (preclinico e clinico) della terapia, con un impegno fino a 6,5 milioni di euro.

Bird & Bird, con i partner Massimiliano Mostardini e Claudia Ricciardi, ha assistito il Centro Cardiologico Monzino nella cessione della tecnologia e nella definizione degli accordi finalizzati a supportare Oloker nello sviluppo della terapia.

Lo studio RP Legal & Tax con un team coordinato dal partner Paolo De Carlo ha assistito Siryo Spa per gli aspetti legati al set up del veicolo di investimento e alla negoziazione degli accordi con gli enti di ricerca e i ricercatori coinvolti nel progetto.

Involved fees earner: Ida Calogero – Bird & Bird; Antonella De Gregori – Bird & Bird; Massimiliano Mostardini – Bird & Bird; Claudia Ricciardi – Bird & Bird; Paolo De Carlo – RP Legal & Tax;

Law Firms: Bird & Bird; RP Legal & Tax;

Clients: Centro Cardiologico Monzino ; Siryo S.p.A.; Università degli Studi di Milano (UniMi o La Statale);