M.M. v. Irideos S.p.A


FDL Studio Legale e Tributario , ha assistito il dirigente M.M. nel giudizio promosso dinanzi al Tribunale di Milano – sezione lavoro contro Irideos S.p.A., società leader nel campo dei servizi di telefonia vocale, connettività, sistemi di telecomunicazione e connessione.

Il Tribunale di Milano, a seguito di un’articolata attività istruttoria, ha espresso giudizio favorevole al dirigente con sentenza n. 1062 del 13 luglio 2020.

In particolare, nell’interesse del dirigente l’avvocato ha fatto valere, tra l’altro, l’ingiustificatezza del licenziamento nonché la dequalificazione perpetrata dalla società a danno del dirigente, al quale erano state assegnate mansioni impiegatizie per 6 anni continuativi. Per tale ragione, è stata avanzata la domanda di risarcimento dei danni (patrimoniali e non) in conseguenza della dequalificazione subita, oltre che la domanda dell’indennità supplementare nel massimo previsto dal CCNL Dirigenti Commercio.

Ebbene, il Giudice del Lavoro di Milano, condividendo la tesi dell’Avv. Granato, ha accertato la dequalificazione ed i conseguenti danni patrimoniali (cd. danno alla professionalità) e non (cd. danno morale) sofferti dal dirigente, determinandoli in via equitativa nella misura rispettivamente del 30% e del 5% della retribuzione percepita durante i 6 anni di dequalificazione. Inoltre, il Giudice ha accertato l’ingiustificatezza del licenziamento condannando la società convenuta a corrispondere al dirigente l’indennità supplementare nella significativa misura di 15 mensilità, aumentate a 21 mensilità in ragione della maggiorazione stabilita dal CCNL Dirigenti Commercio per l’età anagrafica del dirigente. La società sarà, quindi, tenuta a versare al dirigente una somma complessiva pari a circa 280.000,00 euro.

Si tratta di un grande successo per il dirigente, considerato il riconoscimento di elevati importi e dei danni da dequalificazione.

FDL Studio Legale ha assistito il dirigente con un team guidato dall’Avv. Luigi Granato.

Involved fees earner: Luigi Granato – FDL – Studio Legale Tributario;

Law Firms: FDL – Studio Legale Tributario;

Clients: M.M.;