In vendita il gruppo Stabila-Deroma


Malo (Vicenza). È stato pubblicato venerdì scorso sui principali quotidiani europei l’avviso di manifestazioni di interesse e offerte di acquisto dei complessi aziendali in esercizio e dei beni immobili non funzionali alle attività di impresa del gruppo vicentino Stabila-Deroma.

In amministrazione straordinaria dal 2015 Stabila – Deroma è sotto la guida del commissario straordinario, l’avvocato Marco Cappelletto dell’omonimo studio legale in Venezia-Mestre.

È tutto pronto per la vendita degli asset, si attendono solo le proposte dai potenziali acquirenti di un patrimonio stimato in circa 71 milioni di euro di complessi aziendali e circa 4,5 milioni di euro di beni non funzionali alle attività di impresa tra cui numerosi immobili residenziali, terreni edificabili, e terreni agricoli distribuiti tra le province di Siena, Vicenza e Verona.

Advisor valutativi dei complessi aziendali sono i dottori commercialisti Nicola Agnoli e Martino Zamboni, partner Valebo.

Le perizie immobiliari sono state redatte dall’ing. Francesco Scalella di Aeffe Service Real Estate, quelle relative ad impianti e attrezzature dal prof. ing. Giuliano Nardini di Lybra e la valutazione del portafoglio titoli di proprietà industriale dall’ing. Gianfranco Dragotti e dal dottore commercialista Giulio Andreani partner Dentons.

Il complesso aziendale comprende gli asset di Deroma Spa, con sede in Malo (Vicenza), attiva nella produzione di vasi e contenitori per il settore florovivaistico, la Fornace di Dosson di Rachello & C. Spa, con sede in Dosson di Casier (Treviso) attiva, assieme al Gruppo Stabila e Laterpoint con sede in Isola Vicentina (Vicenza), nel settore dei laterizi.

Nel luglio del 2015 il Tribunale di Vicenza, presieduto dal giudice Gaetano Campo, aveva dichiarato lo stato di insolvenza di Deroma per estendere, qualche mese dopo, la procedura all’intero Gruppo Stabila. La domanda di ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria di Deroma era stata presentata dagli avvocati Federico Casa e Fabio Sebastiano dello studio legale Casa & Associati.

Involved fees earner: Martino Zamboni – Valebo; Nicola Agnoli – Valebo; Fabio Sebastiano – Casa, Sebastiano, Ferasin; Federico Casa – Casa, Sebastiano, Ferasin; Giulio Andreani – Dentons; Marco Cappelletto – Cappelletto Marco;

Law Firms: Valebo; Casa, Sebastiano, Ferasin; Dentons; Cappelletto Marco;

Clients: DEROMA spa; Gruppo Stabila S.r.l.;

Author: Massimo Casagrande