Il MEF completa il riacquisto di BTP e CCTeu ed emette un nuovo BTP trentennale da 8 miliardi


Clifford Chance e Dentons hanno assistito il sindacato di collocamento nell’operazione di concambio sindacato realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze tramite un buy-back.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze comunica i dettagli dell’operazione di concambio sindacato, realizzato tramite il riacquisto di specifici titoli del comparto BTP nominale e CCTeu per un valore pari a 9,973 miliardi di Euro. L’operazione di riacquisto verrà finanziata con la contestuale emissione di un nuovo BTP benchmark a 30 anni con scadenza 1° settembre 2051 per un ammontare pari a 8 miliardi di Euro.

L’operazione è stata condotta come attività di Liability Management perseguendo contestualmente gli obiettivi di allungamento della vita media dello stock dei titoli in circolazione, la riduzione del costo del debito e l’alleggerimento del profilo delle scadenze dei prossimi anni.

L’operazione è stata effettuata tramite la costituzione di un sindacato composto da BNP Paribas, Deutsche Bank A.G., Monte dei Paschi di Siena Capital Services Banca per le Imprese S.p.A, JP Morgan Securities PLC e Nomura Int che hanno partecipato in veste di lead manager.

Clifford Chance ha assistito le banche nella strutturazione dell’operazione e predisposizione della relativa documentazione con un team guidato dai partner Gioacchino Foti e Filippo Emanuele, coadiuvati dal counsel Laura Scaglioni per i profili di legge statunitense, dall’associate Francesco Napoli e da Benedetta Tola.

Lo studio Dentons ha prestato assistenza alle banche in relazione al decreto di emissione nonché per gli aspetti fiscali, rilasciando un parere italiano a beneficio dei clienti, con un team guidato da Piergiorgio Leofreddi, head of Debt Capital Markets Group per l’Italia, coadiuvato dall’associate Matteo Mosca, e dalla partner Roberta Moscaroli per la parte fiscale.

Involved fees earner: Filippo Emanuele – Clifford Chance; Gioacchino Foti – Clifford Chance; Francesco Napoli – Clifford Chance; Laura Scaglioni – Clifford Chance; Benedetta Tola – Clifford Chance; Piergiorgio Leofreddi – Dentons; Matteo Mosca – Dentons; Roberta Moscaroli – Dentons;

Law Firms: Clifford Chance; Dentons;

Clients: BNP Paribas; Deutsche Bank AG; JP Morgan Securities; Mps Capital Services; Nomura International plc;