Il gruppo Azelis acquisisce il 100% di Came Chemical and Mineral Engineering


Giovannelli e Associati ha assistito il gruppo Azelis nell’acquisizione, mentre i venditori sono stati assistiti dallo studio AMTF Avvocati.

Il gruppo Azelis, leader su scala globale nella distribuzione di specialità chimiche e ingredienti alimentari che vanta attività in 56 paesi nel mondo e 2,15 miliardi di fatturato nel 2019, nell’acquisizione dell’intero capitale sociale di Came Chemical and Mineral Engineering S.r.l. (Came), società specializzata nella distribuzione di prodotti chimici di base per abrasivi – tipicamente utilizzati nei segmenti del sintering e del friction, di cui Came è leader italiano – e per diversi altri settori quali rivestimenti, cosmetici, adesivi, sigillanti ed elastomeri.

L’acquisizione di Came consentirà ad Azelis di espandere il proprio campo di attività nel mercato degli abrasivi e rafforzerà la propria presenza in CASE, cura della persona e additivi per gomma e plastica (R&PA). L’operazione, in linea con la strategia aziendale di Azelis di integrare la crescita organica con acquisizioni strategiche, segue alcune acquisizioni significative negli ultimi anni del Gruppo in Italia, come Ametech nel 2016 e Deafarma nel 2019.

L’acquisizione di Came testimonia il supporto fornito da EQT sin dalla sua acquisizione di Azelis.

Giovannelli e Associati ha assistito Azelis in tutti gli aspetti legali dell’acquisizione con un team guidato dalla socia Nicoletta Carapella e composto da Paola Pagani, Lilia Montella e Claudia Raimondi per gli aspetti corporate, Riccardo Pontremoli per gli aspetti regolamentari legati alla notifica “golden power”, Giuseppe Matarazzo e Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.

Crowe Bompani ha assistito Azelis per gli aspetti finanziari e fiscali dell’operazione, con un team composto da Alessandro Ruina, David Stainer, Giorgio Solbiati e Valeria Squillario.

I venditori sono stati assistiti dallo studio AMTF Avvocati con un team guidato dal socio Alberto Crivelli, coadiuvato dalla associate Giusy Cardinale per gli aspetti corporate, e dal socio Piercarlo Antonelli per gli aspetti giuslavoristici.

L’advisor finanziario dei venditori è stato Arkios Italy con un team composto dalla director Deborah Setola e dall’associate Simone Lo Giudice.

Involved fees earner: Piercarlo Antonelli – AMTF Avvocati; Giusy Cardinale – AMTF Avvocati; Alberto Crivelli – AMTF Avvocati; Marco Calabrò – Giovannelli e Associati Studio Legale; Nicoletta Carapella – Giovannelli e Associati Studio Legale; Giuseppe Matarazzo – Giovannelli e Associati Studio Legale; Lilia Montella – Giovannelli e Associati Studio Legale; Paola Pagani – Giovannelli e Associati Studio Legale; Riccardo Pontremoli – Giovannelli e Associati Studio Legale; Claudia Raimondi – Giovannelli e Associati Studio Legale;

Law Firms: AMTF Avvocati; Giovannelli e Associati Studio Legale;

Clients: Azelis S.A.; Came Chemical and Mineral Engineering S.r.l.;