Il Consiglio di Stato conferma a Sodexo un appalto global service in Friuli

Eversheds Sutherland ha assistito una multinazionale francese Sodexo, leader nel settore dei servizi di ristorazione e servizi integrati per la sanità e immobili, innanzi al Consiglio di Stato nel ricorso presentato dalla Cooperativa Itaca.

La multinazionale assistita da Eversheds Sutherland ha ottenuto l’esclusione della prima in graduatoria e l’affidamento dell’appalto, vincendo sia al TAR Trieste, che con sentenza n. 171/2020 ha accolto il ricorso proposto dalla multinazionale, sia in Consiglio di Stato, che con sentenza n. 2678 del 31 marzo 2021 ha rigettato l’appello del RTI precedente aggiudicatario.

L’aggiudicazione in favore della multinazionale, in esecuzione della Sentenza del TAR Trieste, è stata inoltre confermata anche a seguito dell’ulteriore impugnativa del RTI escluso davanti al medesimo TAR.

Il giudice amministrativo, in primo grado e in appello, ha accolto le tesi della difesa della multinazionale su una molteplicità di questioni relative, tra l’altro, al procedimento di verifica dell’anomalia e alla possibilità di scostamento dalle tabelle ministeriali sul costo del lavoro, al divieto di modifica dell’offerta in sede di giustificazioni, nonché agli elementi essenziali dell’offerta da considerarsi a pena di esclusione. In particolare, su quest’ultimo punto, il Consiglio di Stato ha affermato che la difformità tra offerta tecnica e prescrizioni del capitolato impone alla stazione appaltante di escludere l’offerente dalla procedura di gara, senza che rilevi la circostanza che la lex specialis non commini espressamente la sanzione espulsiva per l’offerta che presenti caratteristiche difformi da quelle richieste, escludendo anche la possibilità di soccorso istruttorio.

Lo studio Eversheds Sutherland ha prestato assistenza con un team composto dalla partner Mariangela Di Giandomenico, responsabile del dipartimento di diritto amministrativo per l’Italia, ed Enrica Cortelli.

La ricorrente Cooperativa Itaca Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. in proprio e quale mandataria del costituendo R.t.i. con Cooperativa Sociale Acli-Societa’ Cooperativa O.N.L.U.S. e Dussmann Service S.r.l., è stata assistita dagli avvocati Andrea Reggio D’Aci e Gianni Zgagliardich.

Involved fees earner: Enrica Cortelli – Eversheds Sutherland; Mariangela Di Giandomenico – Eversheds Sutherland; Andrea Reggio D’Aci – Reggio d’Aci; Gianni Zgagliardich – Zgagliardich Gianni;

Law Firms: Eversheds Sutherland; Reggio d’Aci; Zgagliardich Gianni;

Clients: Cooperativa Itaca Società O.N.L.U.S.; Dussmann Service; Sodexo Italia SpA ;

Print Friendly, PDF & Email
Michael Patrini

Author: Michael Patrini