Gruppo editoriale Mauri Spagnol acquisisce il 30% di Storielibere

Nell’operazione Andersen in Italy ha assistito GeMS, mentre lo studio legale Gattai, Minoli, Partners ha assistito Podfcatory S.r.l. e i managers di Storielibere S.r.l.

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS) sceglie storielibere.fm per entrare nel mondo dei podcast d’autore, acquisendo il 30% di Storielibere S.r.l.

Storielibere.fm è una piattaforma editoriale di podcast audio affidata a narratori autorevoli e fortemente credibili rispetto ai temi trattati. “Scritto a Voce” significa vissuto, raccontato, trasmesso, con la qualità della buona scrittura e la capacità di coinvolgimento della voce e dei suoni. Il risultato sono serie audio originali di narrazione, divulgazione e intrattenimento ascoltabili in streaming o tramite download, dove e nel momento preciso in cui lo si desidera.

Il Gruppo editoriale Mauri Spagnol, dal nome dei due fondatori del Gruppo Longanesi, nasce nel 2005 dell’intesa tra due grandi famiglie di editori. Ad oggi raccoglie 20 case editrici che insieme contano oltre 1.100 anni di storia.

Comprende 20 case editrici indipendenti, piccole o medie (Longanesi, Guanda, Salani, Tea, Corbaccio, Ponte alle Grazie, Superpocket, Vallardi, Salani, Nord, Garzanti, Ape Junior, Nord-Sud, Chiarelettere, Duomo Ediciones, Bollati Boringhieri, La Coccinella, Tre60, Astoria, Newton Compton), delle quali protegge e alle quali assicura l’autonomia editoriale garantendo loro tutta l’esperienza che un gruppo così ricco e articolato può offrire nell’ambito promozionale, distributivo, amministrativo, gestionale, tecnologico e tecnico produttivo.

Il team di fiscalisti, legali e advisor di Andersen in Italy – guidato da Andrea De Vecchi, dottore commercialista e CEO, e da Francesco Inturri, avvocato e partner – ha curato l’analisi iniziale del piano industriale della start up, ha verificato la sostenibilità del business plan, si è occupato della due diligence contabile, legale e finanziaria, seguendo anche tutta la contrattualistica e la definizione del nuovo assetto di governance.

Gattai, Minoli, Partners ha assistito il socio di maggioranza e alcuni managers di Storielibere S.r.l. con un team composto dal counsel Damiano Battaglia e dall’associate Filippo Speroni per gli aspetti contrattuali dell’operazione.

Involved fees earner: Andrea De Vecchi – Andersen; Francesco Inturri – Andersen; Damiano Battaglia – Gattai, Minoli, Partners; Filippo Speroni – Gattai, Minoli, Partners;

Law Firms: Andersen; Gattai, Minoli, Partners;

Clients: De Michele Rossana; Gruppo editoriale Mauri Spagnol (GeMS);