Gianni & Origoni rafforza il team Trust e Patrimoni con Valentina Ottani Sconza

Valentina Ottani Sconza

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni rafforza il proprio team Trust e Patrimoni con l’ingresso del Counsel Valentina Ottani Sconza.

La professionista ha maturato oltre quindici anni di esperienza nell’ambito del Private Wealth, con focus sulla strategia di famiglia e ingegneria del patrimonio offrendo alla clientela privata soluzioni complete in tema di trasmissione, protezione e destinazione del patrimonio.

In conseguenza della crescente attenzione ai temi delle diversità e della tutela dei soggetti fragili, Valentina ha sviluppato anche l’attività di consulenza diretta alla tutela patrimoniale in favore di queste categorie di soggetti.

Orientata alla soluzione di bisogni privatistici, ha maturato una specifica esperienza sugli aspetti civilistici e fiscali, cui si aggiungono le competenze connesse ai profili della disciplina anti-riciclaggio  nel settore di riferimento. Fornisce inoltre consulenza a favore di trustee ed è chiamata in collegi difensivi nell’ambito del contenzioso civilistico e fiscale.

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Urbino nel 2001, Ottani Sconza ha conseguito un Master in Family Office presso AIFO e l’Executive Master “Spiritualità e Management” presso la Graduate School of Business del Politecnico di Milano, focalizzato sulla dimensione dell’intangibile nelle imprese. Valentina ha maturato la propria esperienza presso studi legali e notarili specializzati in organizzazione e protezione patrimoniale, collaborando per oltre dieci anni con l’Avvocato Andrea Vicari. 

Afferma Rosario Zaccà, Co-Managing Partner di Gianni & Origoni: “Valentina porta con sé un’esperienza preziosa per lo studio andando a rafforzare l’attività di consulenza dedicata alla organizzazione dei grandi patrimoni in cui GOP fu pioniere con la costituzione di un apposito team dieci anni orsono. Ancora una volta questo ingresso è espressione dell’attenzione al modello di crescita dello studio, fondato sull’eccellenza dei nostri professionisti e sulla capacità di rispondere in modo efficace alle esigenze espresse dal mercato e dai clienti”.

“Gianni & Origoni è ai vertici della professione legale in Italia” aggiunge Valentina Ottani Sconza. “Sono onorata di intraprendere questa nuova sfida professionale in un momento storico in cui si è presa maggiore consapevolezza del valore aggiunto che l’efficiente organizzazione di piani di continuità generazionale può apportare in termini di evoluzione sostenibile e conservazione del patrimonio”.