E.ON e Lendlease creano una joint venture per l’energia sostenibile in MIND (Milano Innovation District)

Nell’ambito dell’operazione E.ON è stata assistita da GOP, mentre Lendlease è stata assistita da BonelliErede, EY e Rödl & Partner.

E.ON – uno dei principali operatori energetici a livello internazionale – e Lendlease – Gruppo internazionale nei settori del real estate, infrastrutture, investimenti e rigenerazione di aree urbane – hanno costituito una joint venture paritetica relativa alla produzione e fornitura di energia termica per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria all’interno di MIND, il nuovo distretto dell’innovazione di Milano. 

Con questo accordo, E.ON entra nell’ecosistema di MIND come partner energetico di Lendlease per la progettazione, costruzione e gestione di un impianto energetico innovativo e, dalla prima metà del 2024, con una nuova sede di 4.000 mq., che ospiterà il proprio headquarter italiano, all’interno di un edificio per uffici di 20.000 mq complessivi nell’area c.d. “West Gate”, concessa in locazione da Lendlease. 

La joint venture avrà una durata di circa 25 anni e vedrà la società Esco – Energy Service Company – dotare l’area, su cui Lendlease sta sviluppando nuovi spazi per retail, residenze, hotel e uffici, di una rete che fornirà agli edifici circa 41 GWh di raffreddamento all’anno e 29 GWh di riscaldamento all’anno.

Mediante la tecnologia ectogrid proprietaria di E.ON, la joint venture fornirà agli edifici energia termica per riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria prodotta al 100% da fonti rinnovabili, proveniente sia da fonti in loco (fotovoltaico, acqua di canale e di pozzi) sia da forniture elettriche parte della rete esterna con certificazione di produzione tramite fonti rinnovabili.

Il sistema di gestione digitale automatizzata ectocloud di E.ON consentirà, inoltre, il recupero e il riutilizzo efficiente dell’energia di scarto fra le diverse utenze.

E.ON è stata scelta da Lendlease per le esperienze maturate nell’evoluzione del business City Energy Solutions e per la visione condivisa dell’innovazione al servizio delle comunità locali e delle esigenze specifiche di ogni contesto territoriale. L’accordo è in linea con la strategia di Lendlease di raggiungere all’interno di MIND zero emissioni nette di carbonio al 2025 e di azzerare le emissioni di carbonio senza compensazioni entro il 2040.

E.ON è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Eugenio Grippo.

Lendlease è stata assistita da BonelliErede con un team guidato dal partner Stefano Nanni Costa, coadiuvato dall’associate Elena Tellini e da Simona Monteleone per i profili societari dell’operazione. Il partner Giuseppe Manzo e gli associate Mario Ferrara e Giulia Vannoni hanno curato la redazione e la negoziazione degli energy agreements. Il partner Johannes Karner e l’associate Giulia Vannoni hanno assistito Lendlease nella redazione e negoziazione del contratto di locazione relativo agli spazi in cui E.ON stabilirà il proprio headquarter.

EY ha assistito Lendlease in relazione a tutti gli aspetti fiscali connessi alla strutturazione dell’investimento e alla negoziazione degli accordi commerciali, con un team composto da Alessandro Padula, Aurelio Pensabene, Chiara Limido e Silvia Matranga.

Rödl & Partner con un team guidato dal partner Claudio Finanze, coadiuvato dal senior associate Paolo Zani, si è invece occupato dei profili accounting nazionali e internazionali IAS/IFRS in merito alla strutturazione dell’operazione e alla negoziazione degli accordi nonché per i profili fiscali della joint venture.

Involved fees earner: Mario Ferrara – BonelliErede; Johannes Karner – BonelliErede; Giuseppe Manzo – BonelliErede; Simona Monteleone – BonelliErede; Stefano Nanni Costa – BonelliErede; Elena Tellini – BonelliErede; Giulia Vannoni – BonelliErede; Chiara Limido – EY (Ernst & Young); Silvia Matranga – EY (Ernst & Young); Alessandro Padula – EY (Ernst & Young); Aurelio Pensabene – EY (Ernst & Young); Eugenio Grippo – Gianni & Origoni; Claudio Finanze – Rödl & Partner; Paolo Zani – Rödl & Partner;

Law Firms: BonelliErede; EY (Ernst & Young); Gianni & Origoni; Rödl & Partner;

Clients: E.On Italia; LendLease;