D-Orbit ottiene finanziamento da 15 milioni dalla BEI

MJH Alma ha assistito D-Orbit nell’operazione, mentre la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) è stata assistita dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners.

D-Orbit ha ottenuto un finanziamento da 15 milioni di euro dalla BEI (Banca Europea per gli Investimenti), che ha valutato l’attività di D-Orbit, software di controllo missione, in linea con quanto previsto dalle agenzie spaziali europee.

L’importo sarà utilizzato per attività di ricerca e sviluppo, soprattutto per quanto riguarda componenti hardware e software per differenti ed innovative tipologie di navicelle spaziali.

D-Orbit è una società del settore new space che offre soluzioni che coprono l’intero ciclo di vita di una missione spaziale, inclusi l’analisi e la progettazione della missione, l’ingegneria, la produzione, l’integrazione, i test, il lancio e lo smantellamento al termine del ciclo di vita.

il 28 ottobre l’azienda ha concluso con successo la prima missione di trasporto orbitale di ION Satellite Carrier, una piattaforma satellitare progettata, prodotta e operata da D-Orbit, in grado di rilasciare piccoli satelliti in posizioni orbitali precise ed indipendenti. La missione segna un traguardo mai raggiunto prima nell’industria spaziale.

La società ha chiuso il 2018 con ricavi per 4 milioni di euro, in crescita dagli 1,7 milioni di euro dell’anno precedente.

MJH Alma ha assistito D-Orbit con un team guidato da Roberto Nigro coadiuvato dall’associate Sveva Ricci.

La BEI è stata assistita dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners con un team guidato dal partner Giuseppe De Simone coadiuvato dal senior associate Alfonso Parziale per gli aspetti Banking & Finance e dal partner Luca Giannini, coadiuvato dall’associate Giulia Martino, per gli aspetti corporate.

Involved fees earner: Giuseppe De Simone – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Luca Giannini – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Giulia Martino – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Alfonso Parziale – Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; Roberto Nigro – MJH Alma; Sveva Ricci – MJH Alma;

Law Firms: Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners; MJH Alma;

Clients: Banca Europea per gli Investimenti (BEI); D-Orbit;

Author: Ambrogio Visconti