Cerba HealthCare Italia acquisisce il Gruppo Basile di Napoli

Cerba HealthCare Italia acquisisce il Gruppo Basile di Napoli

Cerba HealthCare Italia, assistita da Orrick e da Marioli Menotti e Associati, ha acquisito il gruppo societario a cui fa capo il Centro Diagnostico Basile di Napoli, affiancato da LCA Studio Legale e dallo Studio Ioimo.

La sede italiana dell’organizzazione internazionale Cerba HealthCare prosegue così il proprio piano di espansione che l’ha resa rapidamente un primario operatore su scala nazionale nella diagnostica ambulatoriale e nelle analisi cliniche.


Il Centro Diagnostico Basile di Napoli, con alle spalle più di 60 anni di storia, è stato fondato nel 1957 da Augusto Basile, specialista in Patologia clinica dedicato alla medicina di laboratorio. Nel tempo il centro è cresciuto e si è sviluppato affermandosi fin dagli anni Settanta come punto di riferimento all’avanguardia per la diagnostica.


Il centro Basile è oggi una rete di servizi per la diagnostica di laboratorio e strumentale, ma anche un centro tecnologicamente avanzato per la medicina nucleare e la radiologia, con strumentazioni d’avanguardia e un moderno sistema di digitalizzazione delle immagini. Si articola su sette sedi dove operano 77 dipendenti e che si avvale di un elevato numero di professionisti nelle diverse specialistiche mediche abbracciate dal gruppo; ogni anno eroga servizi a oltre 200 mila pazienti.


L’attività del centro diagnostico Basile prevede esami di laboratorio con sevizi di analisi cliniche, radiologia diagnostica con risonanza magnetica aperta, Tac 3D, medicina nucleare con scintigrafie e ricerca di patologie a carattere focale, in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale oppure in solvenza diretta a costi accessibili.


In seguito all’acquisizione, Eugenio Basile rimane alla guida del centro Basile come membro del Consiglio di Amministrazione e Direttore Operativo.


Il team Orrick era composto, per i profili Corporate e M&A, dalla managing associate Livia Maria Pedroni, insieme ad Angelo Timpanaro, con il coordinamento del partner Attilio Mazzilli. Gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dall’of counsel Mario Scofferi, mentre i profili regolamentari di diritto amministrativo dall’associate Edoardo Mencacci, coordinato dalla partner Francesca Isgrò.


Per LCA Studio Legale hanno agito i partner Vittorio Turinetti di Priero e Nicola Maffioletti e la junior associate Linda Lorenzon.


Cerba HealthCare si è avvalsa anche in questa operazione dello Studio Marioli Menotti e Associati di Milano che, sotto la guida del fondatore dott. Luca Marioli, ha operato come advisor finanziario e fiscale dell’operazione.


Per l’attività di consulenza fiscale e finanziaria, i venditori si sono avvalsi del dott. Gualtiero Ioimo, fondatore dell’omonimo studio.

Involved fees earner: Linda Lorenzon – LCA Studio Legale; Nicola Maffioletti – LCA Studio Legale; Vittorio Turinetti di Priero – LCA Studio Legale; Luca Marioli – Marioli Menotti e Associati; Francesca Isgrò – Orrick; Attilio Mazzilli – Orrick; Edoardo Mencacci – Orrick; Livia Maria Pedroni – Orrick; Mario Scofferi – Orrick; Angelo Timpanaro – Orrick;

Law Firms: LCA Studio Legale; Marioli Menotti e Associati; Orrick;

Clients: Centro Diagnostico Basile; Cerba HC Healthcare Italia;