CdS: confermata l’ammissibilità urbanistica degli interventi nei colli del prosecco

Gli avvocati Primo Michielan e Andrea Michielan, dello Studio Michielan, unitamente all’avvocato Federica Scafarelli, hanno affiancato i ricorrenti nel procedimento, in Consiglio di Stato, contro la Regione Veneto, difesa dagli avvocati Franco Botteon, Antonella Cusin e Andrea Manzi, nonché contro il Comune di Miane, difeso dall’avvocato Luca Mazzero, e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la signora Stella Antonia Chech.

Con ricorso proposto dinanzi al T.A.R. per il Veneto, i sig.ri Dario Lot, Stefania Bolognesi, Fabio Magro e Virginia Congia impugnavano il nullaosta forestale e l’autorizzazione paesaggistica, entrambi adottati con provvedimento direttoriale della Regione Veneto dell’8 luglio 2019, prot. 299992/79.00.07.13.10, relativi ad interventi di sistemazione agraria con riduzione di superficie boscata per impianto di nuovo vigneto da realizzare in area sottoposta a vincolo idrogeologico, emesso su richiesta della sig.ra Chech Stella Antonia, nonché la nota del Comune di Miane del 17 gennaio 2019, prot. 464 prot. rif. 495062, contenente il parere di ammissibilità urbanistica dell’intervento, ed il parere di compatibilità paesaggistica dei lavori espresso dal Ministero per i beni e le attività culturali – Soprintendenza archeologica belle arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso, con atto prot. 0017085 del 28 giugno 2018.

I ricorrenti agivano nella qualità di titolari di abitazioni ubicate nella zona collinare sita in località “Premaor” del Comune di Miane, inclusa tra “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, dichiarate patrimonio UNESCO dell’umanità. 

Il Consiglio di Stato, confermando la sentenza n. 1198/2020 del TAR del Veneto, ha respinto il ricorso. 

 

Involved fees earner: Luca Mazzero – Cittolin e Mazzero; Primo Michielan – Michielan Studio Legale; Andrea Michielan – Michielan Studio Legale; Federica Scafarelli – Scafarelli Federica; Andrea Manzi – Studio Legale Manzi e Associati;

Law Firms: Cittolin e Mazzero; Michielan Studio Legale; Scafarelli Federica; Studio Legale Manzi e Associati;

Clients: Bolognesi Stefania; City of Miane (IT); Congia Virginia; Lot Dario; Magro Fabio; Regione Veneto;

Author: Sonia Carcano