BonelliErede e Zahaf & Partners avviano un’alleanza esclusiva in Libia

Stefano Simontacchi

Il percorso intrapreso nel 2016 da BonelliErede verso l’Africa e il Medio Oriente raggiunge oggi un nuovo importante traguardo: l’alleanza con Zahaf & Partners, primaria law firm libica con un’ampia esperienza di assistenza a istituzioni, aziende locali e straniere.

BonelliErede amplia così il proprio presidio in quest’area, proseguendo nello sviluppo strategico che ha portato la law firm negli anni ad aprire tre sedi (Cairo, Addis Abeba e Dubai), accrescere il team di professionisti e avviare un network di studi legali con cui lavorare in modo sinergico.

Basata a Tripoli, Zahaf & Partners è accreditata sul mercato locale ed internazionale per la capacità di offrire assistenza in tutte le aree del diritto, con un particolare focus su Dispute Resolution, Litigation, Arbitration e Project Finance. Guidata dal fondatore Saleh Mohammed Zahaf, la law firm conta attualmente 10 professionisti e ha maturato una notevole esperienza in diversi settori industriali rilevanti per la Libia, tra cui oil & gas, construction, industria pesante, trasporti, aviazione e difesa e telecomunicazioni.

Saleh Zahaf, con oltre 30 anni di esperienza, vanta un significativo track record nel supporto a investitori internazionali in Libia, ha collaborato alla stesura di documenti legislativi per attrarre investimenti nel Paese e ha svolto assistenza nei processi di privatizzazione di alcune banche locali.

“In linea con il percorso avviato qualche anno fa, questa alleanza rappresenta per noi un ulteriore tassello per crescere ancora sul territorio africano e medio orientale. Oggi raggiungiamo 34 giurisdizioni, coprendo un’area molto estesa e diversificata che presidiamo con una conoscenza profonda e mirata. La Libia, al netto della situazione politica che sta attraversando, è un mercato molto dinamico, ricco di opportunità per investitori internazionali in diversi ambiti che concorrono alla ricostruzione del Paese, e ritengo vi possa essere una forte sinergia con gli uffici di BonelliErede in Africa e Medio Oriente, soprattutto con l’ufficio del Cairo” ha commentato Stefano Simontacchi, Presidente di BonelliErede.

“Poter rafforzare la nostra collaborazione con BonelliErede, che ben conosciamo e con cui lavoriamo in sinergia da alcuni anni, è per noi motivo di grande orgoglio. Attraverso questa alleanza potremo ampliare il nostro raggio d’azione a livello internazionale e rafforzare il nostro posizionamento in Libia. Sono molte le aziende italiane ed europee, che guardano al mercato libico con crescente interesse e questa alleanza ci permetterà di offrire uno spettro di servizi più ampio e di cogliere queste nuove opportunità.” ha aggiunto Saleh Zahaf, socio fondatore di Zahaf & Partners.