Accordo tra Every Child is My Child e Soleterre a supporto dei pazienti pediatrici onco-ematologici dell’Ucraina

Lo studio Dike Legal, nell’ambito delle attività pro bono, ha contribuito alla finalizzazione dell’accordo tra la onlus Every Child is My Child (ECIMC) e la Fondazione Soleterre per supportare i bambini malati oncologici ucraini durante il tragico conflitto con la Russia.

Il protocollo d’intesa tra ECIMC e Soleterre prevede una collaborazione, suddivisa in tre fasi, volta a garantire, tra le varie attività: l’acquisto e il rifornimento di farmaci e beni di prima necessità, nonché teleconsulti medici internazionali a favore dei pazienti pediatrici ospiti presso le strutture di accoglienza e ricoverati nei reparti onco-ematologici dell’Ucraina; la creazione di un corridoio umanitario per l’evacuazione di almeno 80 pazienti pediatrici; il coordinamento e la gestione delle operazioni di arrivo e sistemazione dei pazienti e familiari accompagnatori unito ad un importante supporto psicologico.

Every Child is My Child Onlus nasce nel 2017 su impulso di Anna Foglietta, riunendo centinaia di personaggi dello spettacolo, con lo scopo di sostenere i bambini in situazioni di disagio, guerra e difficoltà.
 
La Fondazione Soleterre dal 2003 è presente e interviene in Ucraina con programmi di sviluppo sanitario, sociale ed educativo in particolare nell’ambito dell’oncologia pediatrica.

La fondatrice e Partner dello Studio Legale, l’Avv. Maria Francesca Quattrone, ha definito il protocollo d’intesa tra le due entità, curando tutti gli aspetti legali che regolano gli accordi fondamentali per l’avvio del progetto e la sua esecuzione.

Involved fees earner: Maria Francesca Quattrone – Dike Legal;

Law Firms: Dike Legal;

Clients: Every Child is My Child; Fondazione Soleterre;