UniCredit nella prima cartolarizzazione di un finanziamento per l’acquisizione

Allen & Overy ha assistito UniCredit S.p.A. e UniCredit Bank AG in relazione alla cartolarizzazione di una quota di un finanziamento per l’acquisizione concesso da UniCredit S.p.A. e dalla società veicolo Agorà Finance S.r.l.

Si tratta della prima sindacazione, ad oggi nota al mercato, di un finanziamento per l’acquisizione realizzata per il tramite di una società veicolo di cartolarizzazione italiana.

L’operazione prevede l’erogazione di finanza da parte di Agorà Finance S.r.l. ad una società avente ad oggetto l’assunzione di partecipazioni industriali e immobiliari ai sensi dell’articolo 1, comma 1-ter, della legge 130/99 a valere su un’innovativa piattaforma di cartolarizzazione costituita da UniCredit per la cessione di esposizioni bancarie e/o lending diretto nei settori dell’acquisition finance, real estate, project e infrastrutture.

I titoli emessi dalla società veicolo sono stati sottoscritti da un fondo appartenente ad una primaria società internazionale di gestione di investimenti alternativi.

Il team di Allen & Overy che ha curato la strutturazione della piattaforma e la cartolarizzazione del finanziamento per l’acquisizione è stato diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone, con il supporto dell’associate Fabio Gregoris. Il partner Francesco Guelfi e il senior associate Elia Ferdinando Clarizia, coadiuvati dall’associate Lino Ziliotti, hanno prestato consulenza in relazione ai profili fiscali dell’operazione.

Involved fees earner: Pietro Bellone – Allen & Overy; Elia Ferdinando Clarizia – Allen & Overy; Fabio Gregoris – Allen & Overy; Francesco Guelfi – Allen & Overy; Stefano Sennhauser – Allen & Overy; Lino Ziliotti – Allen & Overy;

Law Firms: Allen & Overy;

Clients: UniCredit Bank AG; Unicredit S.p.A.;