Tinexta – Warrant Hub SpA acquisisce il 100% della torinese Enhancers

Nell’ambito dell’operazione lo Studio Gitti and Partners e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici hanno assistito Warrant Hub S.p.A., società facente parte del Gruppo Tinexta. I soci venditori sono stati assistiti dallo Studio DWF.

Tinexta S.p.A., società leader nei servizi Digital Trust, Cybersecurity, Credit Information & Management e Innovation & Marketing, prosegue il percorso di crescita con l’acquisizione della società Enhancers S.p.A., attraverso la sua controllata Warrant Hub, leader nella consulenza alle imprese per operazioni di finanza agevolata e a sostegno di progetti di innovazione e sviluppo.

L’operazione presenta un elevato grado di complementarità tra l’offerta di Warrant Hub in ambito Digital Manufacturing e le competenze di Enhancers. La struttura di Warrant Innovation Lab, che attualmente opera nella consulenza e attività di project management in progetti di ottimizzazione dei processi di digitalizzazione, potrà integrare a valle la propria offerta con lo sviluppo e l’implementazione della componente tecnologica.

Enhancers, con sedi a Torino e Bologna, affianca alle attività di design e progettazione, finalizzate al miglioramento della user experience, la realizzazione di prodotti digitali e, in particolare, lo sviluppo di sistemi digitali «task-oriented» (Digital Product Suite) e servizi rivolti alle aziende manifatturiere su prodotti in ambito Internet of Things (ioT) e Human Machine Interface (HMI).

L’operazione prevede l’acquisizione del 100% delle quote di Enhancers a fronte di un corrispettivo di 16,4 milioni di Euro, corrisposto con la liquidità esistente del Gruppo e il pagamento di un Earn-Out calcolato sulla base dei risultati 2024.

Luca Troisi e Alessandro La Placa, soci e attuali key manager di Enhancers rimarrano in forza all’azienda.

Lo Studio Gitti and Partners ha fornito assistenza con un team composto dal socio Jessica Fiorani, insieme a Valeria Pistoni, Sara Schiuma, Francesca Annibale, Anastasia Cichetti, Marco La Croix e Francesco Stelio Clerici per gli aspetti societari, coadiuvati, per gli aspetti  giuslavoristici da Elisa Mapelli e per quelli inerenti la proprietà intellettuale da Marco Blei.

I soci venditori sono stati assistiti dallo Studio DWF, coordinato dal partner Luca Cuomo, responsabile del dipartimento Corporate M&A, con la collaborazione dell’associate Alberto Sieli e della trainee Giulia Santi per i profili corporate e M&A.

L’operazione ha altresì visto il coinvolgimento, quale advisor finanziario dei Venditori, di Nash Advisory S.r.l., nelle persone di Giorgio Ramotti e Simone Giarratana.

Warrant Hub S.p.A. è stata assistita anche da Epyon Consulting per gli aspetti finanziari e da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici per quelli fiscali.

Involved fees earner: Luca Cuomo – DWF; Giulia Santi – DWF; Alberto Sieli – DWF; Francesca Annibale – Gitti and Partners; Marco Blei – Gitti and Partners; Anastasia Cichetti – Gitti and Partners; Francesco Stelio Clerici – Gitti and Partners; Jessica Fiorani – Gitti and Partners; Marco La Croix – Gitti and Partners; Elisa Mapelli – Gitti and Partners; Valeria Pistoni – Gitti and Partners; Sara Schiuma – Gitti and Partners;

Law Firms: DWF; Gitti and Partners;

Clients: Enhancers S.p.A.; Warrant Hub S.p.A.;