Telespazio ed e-GEOS tutela marchi e dominio innanzi al Tribunale di Amburgo

CBA ha assistito con successo Telespazio SpA (società controllata da Leonardo SpA) ed e-GEOS SpA, leader nel campo dell’Osservazione della Terra e della Geo Informazione, in un contenzioso presso il Tribunale di Amburgo.

Tale contenzioso è stato promosso nei confronti della società tedesca EGEOS GmbH operante su mercato dello sviluppo e commercializzazione di prodotti ed applicativi software, di intelligenza artificiale/visual data analytics ad istituzioni, enti pubblici e governativi e clienti privati nel settore geo-informatico.

Le società italiane hanno citato EGEOS per la violazione del marchio, della denominazione sociale e del nome a dominio nonché per concorrenza sleale.

Telespazio SpA è una joint venture tra Leonardo SpA (67%) e Thales (33%), ed è leader mondiale nelle comunicazioni satellitari, nella geo-informazione e nei sistemi e operazioni satellitari.

e-GEOS SpA, joint-venture tra Telespazio S.p.A. (80%) e Agenzia Spaziale Italiana (20%), è tra i leader mondiali nel campo dell’osservazione della Terra e della geo-informazione. Partner industriale di primo piano del programma europeo Copernicus, e-GEOS è anche il distributore in esclusiva dei dati della costellazione italiana COSMO-SkyMed. Accanto alla tradizionale attività di ricezione, processamento e analisi dei dati satellitari, negli ultimi anni e-GEOS ha concentrato le proprie attività anche nello sviluppo di soluzioni innovative di machine learning, intelligenza artificiale e big data analytics finalizzate alla sempre miglior gestione e interpretazione dei dati satellitari e non.

Il concorrente tedesco EGEOS GmbH ha agito in un mercato simile (il campo della gestione e dell’analisi di big data geo-spaziali generati da molteplici sensori spaziali e non) e offre prodotti simili a quelli di e-Geos: per la sorveglianza marittima, per dighe, aree minerarie, aeroporti, oleodotti, piattaforme petrolifere, sorveglianza agricola e scopi militari e di difesa.

CBA con il partner ed head of IP-IT, Avvocato e Rechtsanwalt Mattia Dalla Costa e l’associate Rechtsanwaeltin Katrin Beck, hanno ottenuto a favore di TELESPAZIO SpA e E-GEOS SpA una sentenza di inibitoria da parte del Tribunale di Amburgo (i) all’uso dei diversi marchi complessi (parola e figura) utilizzati dal concorrente tedesco (ii) all’uso della denominazione sociale nonché (ii) la cessione a favore di e-GEOS SpA del nome a dominio del concorrente tedesco che dovrà pertanto cambiare denominazione societaria, così come (iv) la condanna al risarcimento del danno.

I professionisti di CBA hanno collaborato con i legali interni Corrado Saporito, General Counsel di e-Geos Spa, Dott.se Livia Foresti e Flaminia Acanfora Torrefranca (Telespazio Spa), Joachim Zeeb e Alexandra Schleifer (GAF AG), essendo state coinvolte anche le attività di TELESPAZIO GERMANY AG e GAF AG.

Involved fees earner: Katrin Beck – CBA; Mattia Dalla Costa – CBA;

Law Firms: CBA;

Clients: e-GEOS S.p.A.; Telespazio S.p.A;

Massimo Casagrande

Author: Massimo Casagrande