Synergo Capital cede la partecipazione in Raccortubi a Commerciale Tubi Acciaio


PwC Deals e Orrick hanno assistito Synergo Capital nella cessione, mentre Raccortubi S.p.A. è stata assistita da Pedersoli Studio Legale. CTA è stata affiancata da Simmons & Simmons, CDI Global e Studio BGR.

Synergo Capital SGR per conto del Fondo Sinergia II ha ceduto il 24,5% del capitale di Raccortubi S.p.A. – acquisita nel dicembre 2014 – a Commerciale Tubi Acciaio S.p.A. (CTA).

Il Gruppo CTA è uno tra i principali player internazionali nella distribuzione di raccordi e tubi in acciaio inossidabile. La maggioranza di Raccortubi resterà di proprietà dell’attuale azionista di controllo, Luca Pentericci.

Raccortubi è un’azienda specializzata nella distribuzione e produzione di raccordi e tubi in acciaio inossidabile. Fondata nel 1949, Raccortubi conta due stabilimenti produttivi in Italia e filiali distributive oltre che in Italia in Brasile, UK, Emirati Arabi e Singapore. Raccortubi è una realtà internazionale, tra i principali player nella produzione e distribuzione di prodotti tubolari destinati ad impianti chimici e petrolchimici, impianti per la produzione di energia, cantieri navali, impianti di fertilizzanti e piattaforme off-shore.

Il venditore è stato assistito da PwC Deals, in qualità di advisor finanziario, con un team guidato da Raffaele Perrone e dall’advisor legale Orrick con gli avvocati Guido Testa, Emanuela Longo e Nicholas Luraghi.

La società Raccortubi S.p.A. è stata assistita da Pedersoli Studio Legale in qualità di advisor legale con l’avvocato Alessandro Marena.

L’acquirente è stato assistito da Cesare Tocchio, Managing Director di CDI Global, in qualità di advisor finanziario, dall’advisor legale Simmons & Simmons, con gli avvocati Andrea Accornero e Paolo Guarneri e dall’advisor fiscale Studio BGR, con i partner Angelo Gilardi e Roberto Romagnoli.

I profili notarili sono stati seguiti dal Notaio Simone Chiantini dello Studio MCM Notai.

Involved fees earner: Emanuela Longo – Orrick; Nicholas Luraghi – Orrick; Guido Testa – Orrick; Alessandro Marena – Pedersoli Studio Legale; Raffaele Perrone – PwC TLS; Andrea Accornero – Simmons & Simmons; Paolo Guarneri – Simmons & Simmons;

Law Firms: Orrick; Pedersoli Studio Legale; PwC TLS; Simmons & Simmons;

Clients: Commerciale Tubi Acciaio S.p.A. (CTA); Raccortubi S.p.A.; Synergo SGR;