SolidWorld colloca un bond da 5 milioni sottoscritto da Impresa Italia II

Nell’ambito dell’operazione SolidWorld S.p.A. è stata assistita da LS Lexjus Sinacta, da Movent Capital Advisors, dallo Studio Dottor Roberto Cioni e da Arkios Italy. Riello Investimenti Partners SGR è stata assistita da Pavia e Ansaldo Studio Legale.

Riello Investimenti Partners SGR, attraverso il secondo fondo di private debt Impresa Italia II, ha sottoscritto 5 milioni di euro di obbligazioni emesse da SolidWorld S.p.A., capogruppo di aziende leader nel settore che sviluppano tecnologie 3D per l’intero processo digitale delle imprese al fine di progettare, sviluppare e fabbricare prodotti in modo più efficiente e sostenibile ed uno dei principali “System Provider” italiano nell’offerta di soluzioni e prodotti tecnologicamente avanzati per l’automazione e la digitalizzazione dei processi industriali, con particolare riferimento all’innovazione digitale “tridimensionale” (“3D”).

Il Gruppo conta oggi 14 sedi operative e 3 poli tecnologici nel territorio nazionale. Nel 2021 il Gruppo SolidWorld ha registrato ricavi per circa 55 milioni di euro, in crescita del 13% sui ricavi 2020.

Con la sottoscrizione delle obbligazioni, Riello Investimenti Partners SGR intende dotare il Gruppo di quelle risorse finanziarie utili a cogliere le opportunità date dalla crescita del mercato di riferimento e in particolare supportare lo sviluppo e la commercializzazione del software proprietario Integr@, espandere la penetrazione del Gruppo all’interno del segmento dell’Additive Manufacturing, favorire un rebalancing delle fonti di finanziamento in favore di una struttura finanziaria più equilibrata e infine, consolidare il ruolo di leader nel panorama italiano anche attraverso potenziali acquisizioni.

SolidWorld S.p.A. è stata assistita per le tematiche legali dal team di debt e capital market di LS Lexjus Sinacta, coordinato dal partner Gianluigi Serafini e composto dagli avvocati Francesca Capodiferro e Elisa Fabbri; da Movent Capital Advisors con il dott. Alberto Daina in qualità di financial advisor per la strutturazione e collocamento delle obbligazioni, e dallo Studio Dottor Roberto Cioni per l’area Tax.

Solidworld S.p.A. è stata inoltre assistita da Arkios Italy per l’attività di Due Diligence finanziaria e predisposizione del Piano Industriale, con un team composto dal Dott. Alberto Brenna e dal Dott. Simone Fortis.

Riello Investimenti Partners SGR è stata assistita per le tematiche legali dell’operazione da Pavia e Ansaldo Studio Legale, con il partner Giuseppe Besozzi e l’avvocato Erica Lepore.

All’interno del processo di due diligence, Riello investimenti Partners SGR ha inoltre incaricato lo Studio C.D.S. & Associati, con i commercialisti Paolo De Mitri e Giovanni Saccenti, per svolgere un’analisi focalizzata specificatamente sulle tematiche fiscali e previdenziali della società.

Involved fees earner: Paolo De Mitri – CDS & Associati; Giovanni Saccenti – CDS & Associati; Roberto Cioni – Cioni Roberto; Francesca Capodiferro – LS Lexjus Sinacta; Elisa Fabbri – LS Lexjus Sinacta; Gianluigi Serafini – LS Lexjus Sinacta; Giuseppe Besozzi – Pavia Ansaldo; Erica Lepore – Pavia Ansaldo;

Law Firms: CDS & Associati; Cioni Roberto; LS Lexjus Sinacta; Pavia Ansaldo;

Clients: Riello Investimenti; SolidWorld Group S.p.A.;