Si svolge oggi il “Tax Advisory Summit 2022”

Tax Advisory Summit 2022

ItaliaOggi, quotidiano economico, giuridico e politico, in collaborazione con i media di Class Editori, dedica una giornata di approfondimento, analisi e confronto a un settore strategico: i professionisti del Tax Advisory.

Si svolge oggi, 19 maggio 2022 al Palazzo delle Stelline di Milano il convegno organizzato dal quotidiano ItaliaOggi e dai media di Class Editori, ClassCnbc e MF/MilanoFinanza e sarà trasmesso live da ClassCnbc (Sky 507), milanofinanza.it, italiaoggi.it.

Da sempre elemento di importanza cruciale nei rapporti con la pubblica amministrazione, la comprensione degli aspetti fiscali e degli impatti amministrativi sulle attività economiche e la crescente rilevanza degli aspetti di compliance per una corretta gestione aziendale, richiedono competenze e specializzazioni che si affiancano a quelle legali nelle principali operazioni di mercato.

Inoltre l’internazionalizzazione delle attività economiche, unita a una crescente importanza degli elementi finanziari e amministrativi nella gestione aziendale, ha fatto in modo che la consulenza fiscale e amministrativa acquistasse progressivamente una valenza strategica nello sviluppo delle aziende e nella definizione delle attività di business delle stesse.

Da queste considerazioni nasce Tax Advisory Summit, il convegno rivolto ai professionisti della fiscalità: Ragionieri, Commercialisti, Avvocati, Studi professionali e Società specializzate che hanno sviluppato le competenze richieste per operare con successo in un segmento così complesso. Non solo. ItaliaOggi e Class Editori hanno deciso di attivare un osservatorio finalizzato a presentare ad aziende e operatori economici un segmento di consulenza sofisticato dove le competenze possono risultare un elemento critico nel successo delle aziende.

PBV Monitor è Big Data Partner dell’evento

Risultato di questo impegno è il ranking che verrà presentato in occasione del Tax Advisory Summit, realizzato in collaborazione con PBV Monitor, che si basa su una piattaforma di business intelligence focalizzata sul mercato legale in 77 giurisdizioni nel mondo. PBV Monitor analizza l’attività di oltre 110.000 professionisti attivi in 7.000 studi professionali offrendo informazioni costantemente aggiornate sulle loro attività e competenze.

I dati relativi al valore delle operazioni assistite sono tratti da fonti istituzionali come la Corte di Cassazione, la CONSOB, dai comunicati delle società e degli studi, e da altre fonti pubblicamente disponibili. Inoltre, a completamento della ricerca, una comunicazione delle operazioni è stata inviata a tutti gli interessati per avere un riscontro diretto con l’attività prestata da il 15 novembre 2020 e il 1° febbraio 2022.

Relatori e tematiche del convegno

  • 16.00: Imprese e patrimonio, sarà vera riforma fiscale?
  • 17.00: La professione del CFO in un mondo che ha cambiato confini
  • Marcella Caradonna, Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano
  • Sergio Cavallino, Group CFO, Prelios
  • Andrea de Bertoldi, Senatore, Segretario VI Commissione Finanze e Tesoro – Gruppo Fdi
  • Elbano De Nuccio, Presidente del CNDCEC
  • Federico Freni, Sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze
  • Daniele Lucherini, CFO, D-Orbit
  • Giuseppe Marino, Professore Avvocato
  • Giancarlo Veltroni, Consigliere nazionale e Vice Presidente, Andaf