SECO e Camozzi Digital siglano una partnership per la crescita nel mercato IIot

SECO è stata assistita da Russo De Rosa Associati per gli aspetti legali e fiscali, mentre Value Track è financial advisor. Camozzi è stata assistita da BDO Italia, con le divisioni M&A, Tax e Law, per gli aspetti strategici, finanziari, fiscali e legali.

SECO e Camozzi Digital  hanno siglato un accordo di partnership con l’obiettivo di accelerare la crescita nel mercato globale dell’Industrial Internet of Things (IIoT).

L’accordo consentirà a SECO di integrare in CLEA oltre 90 app, algoritmi e smart connectors ready-to-use specificamente pensati per realizzare l’Autonomous Manufacturing, accelerando in modo significativo il time-to-market della propria piattaforma di IoT-AI.

L’accordo prevede il conferimento da parte di Camozzi Digital del ramo d’azienda comprensivo di una parte del personale (impegnato nello sviluppo di algoritmi e di applicazioni di AI) e asset di proprietà intellettuale, per un controvalore di 50 milioni di euro. In ragione di tale conferimento il Gruppo Camozzi diventa un azionista di riferimento di SECO, con un orizzonte di lungo periodo: saranno infatti emesse n. 7.971.583 nuove azioni, pari al 6,73% del capitale sociale di SECO, riservate a Camozzi Digital, in parziale esecuzione della delega conferita dall’Assemblea del 19 novembre 2021 al Consiglio di Amministrazione di SECO ai sensi dell’art. 2243 cod.civ. Tali azioni verranno emesse ad un prezzo di €6,2722 per azione, pari al prezzo medio calcolato sugli ultimi 30 giorni di trading, maggiorato del 5%. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di giugno 2022.

Contestualmente, SECO e Camozzi hanno siglato un accordo industriale pluriennale in base al quale Camozzi Digital ha acquistato licenze CLEA per €3.6M. L’accordo prevede inoltre che le aziende del Gruppo Camozzi acquistino soluzioni hardware quali edge platforms, IoT gateways e HMI realizzati da SECO, rispetto alle quali è stato concesso un first right of refusal and right to match a favore di SECO.

Russo De Rosa Associati ha assistito Seco su tutti gli aspetti di strutturazione dell’operazione, due diligence, contrattualistica e adempimenti societari, con un team trasversale composto da Leo De Rosa, Alessandro Manias e Giorgio Tricoli per la parte fiscale, e Alessandro Manico e Alessandro Cigolla per la parte legale

Camozzi Digital è stata assistita da BDO Law, con un team formato dagli avvocati Andrea Angelillis e Alessio Bonaiuto e coordinato dal partner Roberto Camilli e da BDO Tax con il partner Eleonora Briolini.

Involved fees earner: Andrea Angelillis – BDO Tax & Legal; Eleonora Briolini – BDO Tax & Legal; Alessio Buonaiuto – BDO Tax & Legal; Roberto Camilli – BDO Tax & Legal; Alessandro Cigolla – Russo De Rosa Associati; Leo De Rosa – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manias – Russo De Rosa Associati; Alessandro Manico – Russo De Rosa Associati; Giorgio Tricoli – Russo De Rosa Associati;

Law Firms: BDO Tax & Legal; Russo De Rosa Associati;

Clients: Camozzi Digital; SECO S.p.A.;