Riorganizzazione societaria e leveraged buyout per la Eiffel Industrie Materie Plastiche


Gli studi CBA, Pavia e Ansaldo ed Orrick hanno prestato assistenza nell’operazione di riorganizzazione societaria e leveraged buyout per l’acquisizione della società Eiffel Industrie Materie Plastiche S.p.A.

Fondata nel 1962, con sede è a Fontanellato (Parma), la società è tra i principali player nazionali nel settore delle lavorazioni delle materie plastiche.

Su una superficie di oltre 200.000 m2, di cui oltre 72.000 coperti ed attrezzati, l’azienda ospita il comparto industriale (impianti produttivi e magazzini), la sede degli uffici (direzionali, amministrativi, commerciali) ed il laboratorio di controllo e ricerca.

La produzione comprende una vastissima gamma di film estrusi in bolla per diversi settori di applicazione, in particolare per agricoltura, che sono distribuiti in Italia ed in Europa tramite agenti e rivenditori qualificati. In Canada, USA e Messico il distributore esclusivo EIFFEL è Excalibur Plastics Ltd.

CBA ha assistito gli acquirenti con un team composto dalla socia Emanuela Sabbatino, l’associato Alessandro Ronchini e la collaboratrice Tullia Domizia Di Segni per i profili di diritto societario e tutti gli aspetti contrattuali legati all’operazione di acquisizione e riorganizzazione societaria, mentre il socio Francesco Dialti, l’associato Emanuele Caretti e l’associato Vincenzo Cimmino hanno curato gli aspetti legati al finanziamento e la relativa negoziazione con le banche finanziatrici.

Pavia e Ansaldo con il socio Giuseppe Alessandro Galeano e la counsel Francesca Marchiori ha assistito gli acquirenti nella strutturazione dell’operazione nel suo complesso e in tutti gli aspetti fiscali connessi all’acquisizione e alla riorganizzazione societaria.

Orrick, con la partner Marina Balzano supportata da Leopoldo Esposito, ha assistito le banche finanziatrici Banco BPM S.p.A. e BNL Gruppo BNP Paribas nell’operazione di finanziamento a servizio dell’acquisizione.

Involved fees earner: Emanuele Caretti – CBA; Vincenzo Cimmino – CBA; Tullia Domizia Di Segni – CBA; Francesco Dialti – CBA; Alessandro Ronchini – CBA; Emanuela Sabbatino – CBA; Marina Balzano – Orrick; Leopoldo Esposito – Orrick; Giuseppe Alessandro Galeano – Pavia Ansaldo; Francesca Marchiori – Pavia Ansaldo;

Law Firms: CBA; Orrick; Pavia Ansaldo;

Clients: Banco BPM S.p.A.; BNL – Gruppo BNP Paribas; EIFFEL Industria Materie Plastiche S.p.A.’s Management;