Retex Group completa l’integrazione di Venistar


Retex S.p.A. è stata affiancata da RASS Studio Legale Rinaldi Associati e ST Lex nell’operazione, mentre i venditori sono stati assistiti da BM&A e da Consimp, Studio Associato di Consulenza d’Impresa.

Si conclude il processo di integrazione che ha portato Venistar S.p.A., Società che opera nel campo della fornitura di soluzioni specialistiche digitali per il settore della moda e del lusso, ad entrare nel Gruppo Retex, pool di aziende che opera per l’innovazione e la trasformazione digitale del retail.

Nel contesto di tale operazione, già annunciata formalmente a febbraio, è stata costituita Venistar s.r.l., nuovo operatore in cui confluisce il business della originaria Venistar S.p.A.

A guidare la neo-costituita Venistar sarà il CEO Roberto Da Re, già AD di Venistar S.p.A., affiancato dal Consiglio di Amministrazione guidato da Fausto Caprini, Presidente, e dai consiglieri Andrea Negrin, Managing Partner Retex, Roberto Lancellotti, Senior Partner Retex e Carlo Zuccon, proveniente da Venistar, con il ruolo di Chief Technology Officer, a testimoniare la continuità della visione che ha decretato il successo di Venistar in questi anni.

Fondata a Milano nel 2010, Retex promuove l’innovazione tecnologica e organizzativa del retail “whenever it happens”. L’azienda, attiva sul mercato italiano e internazionale, e particolarmente sul mercato cinese, ha chiuso l’esercizio 2019 con ricavi per 28,4 milioni di euro.

Venistar, con sede a Pianiga (VE), è un’azienda ICT che opera da 15 anni nella fornitura di soluzioni specialistiche per il settore della moda e del lusso. Sono più di 70 i brand del settore interessati dalle sue attività, e oltre 30.000 gli utenti della piattaforma omnichannel Venistar CX. L’esercizio 2019 si è chiuso con ricavi per 9 milioni di euro.

Per gli aspetti legali, durante tutto il processo dell’operazione, Retex S.p.A. si è affidata a RASS Studio Legale Rinaldi Associati che ha assistito la Società con un team guidato dagli Avvocati Andrea Lazzaretti e Cosimo Di Bitonto, affiancati dal Dr. Giovanni Ciurlo di ST Lex, che ha prestato la consulenza fiscale e finanziaria.

Al fianco dei venditori gli Avvocati Riccardo Manfrini e Manuel Seminara di BM&A, con il supporto del dr. Marco Della Putta, di Consimp, Studio Associato di Consulenza d’Impresa.

Involved fees earner: Riccardo Manfrini – Barel Malvestio & Associati – BM&A; Manuel Seminara – Barel Malvestio & Associati – BM&A; Marco Della Putta – Consimp; Cosimo Di Bitonto – Rinaldi & Associati; Andrea Lazzaretti – Rinaldi & Associati; Giovanni Ciurlo – STLex Studio Legale Tributario;

Law Firms: Barel Malvestio & Associati – BM&A; Consimp; Rinaldi & Associati; STLex Studio Legale Tributario;

Clients: Retex S.p.A.; Venistar S.p.A.;