Piteco rileva il 70% di RAD Informatica


Per l’acquisizione, Piteco Spa è stata assistita da PricewaterhouseCoopers Advisory S.p.A., dallo studio legale Shearman & Sterling LLP, dallo Studio Spalla e Associati e dallo studio legale Toffoletto De Luca Tamajo. I Venditori si sono avvalsi della consulenza dello Studio Artina, Klecha & Co. e Pedersoli Studio Legale.

Piteco Spa (PITE:IM), società quotata sul mercato MTA e player di riferimento nel settore del software finanziario, ha stipulato un contratto di compravendita di quote relativo all’acquisizione di una partecipazione pari al 70% del capitale sociale di RAD Informatica S.r.l. da parte di RAD Informatica S.p.A. (RADHolding) e Corrado Costa S.r.l., per un importo complessivo di Euro 35 milioni.

RAD nasce da uno spin-off di RAD Holding (azienda leader del mercato dei produttori di software per la gestione del processo di recupero del credito) e svolge attività di produzione, fornitura e commercializzazione di software per la gestione di tutto il processo di gestione crediti non performing e di recupero del credito bancario e finanziario.

Nel corso dell’ultimo esercizio chiuso al 30 giugno 2020, il ramo d’azienda relativo alla produzione, fornitura e commercializzazione di software di RAD Holding ha registrato ricavi pro-forma pari a 10,3 milioni e un EBITDA pro-forma pari a 5,9 milioni.

Piteco è stata assistita da Shearman & Sterling con un team guidato da Emanuele Trucco e composto da Marco Barbi, Camilla Zanetti, Carlotta Giani e Greta Dell’Anna.

Massimo Dramis, Antonio Pantò e Marta Caprioli dello studio legale Toffoletto De Luca Tamajo hanno assistito Piteco per le tematiche giuslavoristiche.

Il ruolo di advisor finanziario per Piteco è stato rivestito da PwC, con un team composto da Nicola Anzivino, Niccolò Cavina e Filippo Cioni, mentre Mario Spalla, dello studio Spalla e associati, ha agito come advisor fiscale.

I venditori sono stati assistiti da Pedersoli studio legale, con il socio Alessandro Marena coadiuvato da Elisa Bertoni.

Lo studio Artina ha agito in qualità di advisor finanziario e fiscale e Klecha & Co. ha agito in qualità di advisor finanziario dei venditori.

Involved fees earner: Elisa Bertoni – Pedersoli Studio Legale; Alessandro Marena – Pedersoli Studio Legale; Nicola Anzivino – PwC TLS; Niccolò Cavina – PwC TLS; Filippo Cioni – PwC TLS; Marco Barbi – Shearman & Sterling; Greta Dell’Anna – Shearman & Sterling; Carlotta Giani – Shearman & Sterling; Emanuele Trucco – Shearman & Sterling; Camilla Zanetti – Shearman & Sterling; Marta Caprioli – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci; Massimo Dramis – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci; Antonio Pantò – Toffoletto De Luca Tamajo e Soci;

Law Firms: Pedersoli Studio Legale; PwC TLS; Shearman & Sterling; Toffoletto De Luca Tamajo e Soci;

Clients: Corrado Costa S.r.l.; Piteco SpA; RAD Informatica S.p.A.;