Ontex e Menapy realizzeranno il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in Italia

Nell’operazione, il team dello studio PMLaw ha fornito assistenza a Menapy in merito alla negoziazione dei contratti di diritto di superficie, PPA ed EPC.

Ontex ha annunciato con Menapy l’inizio della costruzione, presso la sede operativa del gruppo Ontex in Ortona (Chieti), del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in Italia.

Il progetto, interamente sviluppato e finanziato dal veicolo Menapy Italia S.r.l., prevede una potenza di circa 8.64 MWp e consentirà la produzione, la compravendita ed il consumo in sito di circa 11.600 MWh di energia elettrica all’anno (equivalente al consumo medio di più di 3.500 clienti domestici), fino a coprire gran parte del fabbisogno di Ontex.

Il progetto in Ortona (Chieti) rappresenta il terzo progetto sviluppato presso sedi operative del gruppo Ontex, dopo quello in Eeklo (Belgio) e Segovia (Spagna), e segna un passaggio importante sul mercato italiano, a testimonianza dello straordinario valore che un impianto fotovoltaico può fornire anche grandi imprese nel percorso di transizione sostenibile.

Menapy è stata assistita per la parte legale da PMLaw, che con un team composto da Francesco Pezone e Fabio Lorusso, ha supportato la società nella negoziazione dei contratti di diritto di superficie, PPA (Power Purchase Agreement) ed EPC (Engineering Procurement and Construction).

Menapy opera in Belgio (Bruxelles), Spagna (Madrid e Barcellona) ed Italia (Torino). La denominazione sociale trae ispirazione dall’antica tribù dei Menapii, che combatté per l’indipendenza dall’Impero Romano nel nord del Belgio, per raggiungere l’obiettivo dell’indipendenza dai combustibili fossili.

Involved fees earner: Fabio Lorusso – PMLaw – Pezone Mittone Studio Legale; Francesco Pezone – PMLaw – Pezone Mittone Studio Legale;

Law Firms: PMLaw – Pezone Mittone Studio Legale;

Clients: Menapy B.V.; Menapy Italia S.r.l.;

Author: Michael Patrini

Leave a Reply