Nhood per il progetto Dropcity, Centro di Architettura e Design a Milano

Bertacco Recla & Partners ha assistito Nhood, società internazionale di servizi e consulenza immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane, nel progetto “Dropcity”, Centro di Architettura e Design.

L’iniziativa è dell’architetto Andrea Caputo e sviluppata grazie a Grandi Stazioni Retail con Nhood in qualità di investitore, sviluppatore e co-gestore di 10.000 metri quadrati distribuiti su 28 tunnel lungo via Sammartini che accoglieranno spazi espositivi, atelier di produzione, laboratori di falegnameria, robotica e prototipia avanzata.

Una sorta di workshop avveniristico per tutti gli architetti e designer che necessitano di spazi adeguati alle loro necessità professionali a Milano in zona Stazione Centrale, una delle aree più interessanti della Città per storicità e potenziale, e la cui riqualifica ambientale, sociale ed economica è stata oggetto di lunghe riflessioni negli ultimi anni.

Entro il 2024, Dropcity accoglierà un’ampia area destinata alla ricerca, alla didattica e all’esposizione di mostre in spazi dedicati con oltre 400 postazioni di co-working e laboratori a tariffe convenzionate con il Comune di Milano e luoghi di lavoro accessibili a prezzi più competitivi di quelli di mercato, cui si aggiungono spazi espositivi aperti al pubblico e una biblioteca-materioteca in consultazione libera, focalizzata su temi legati al mondo dell’ Architettura e del Design.

Con un investimento di 16 Milioni di euro, Dropcity definisce un modello urbano inedito in Europa.

Lo Studio, con un team composto dal partner Paolo Bertacco e dall’associate Federico Finazzi, ha affiancato Nhood Services Italy S.p.A. in relazione alle tematiche urbanistico-edilizie del progetto, nonché nella negoziazione con il Comune di Milano della convenzione urbanistica e del regolamento d’uso del servizio oggetto di convenzionamento.

Involved fees earner: Paolo Bertacco – Bertacco Recla; Federico Finazzi – Bertacco Recla;

Law Firms: Bertacco Recla;

Clients: Nhood Services Italy S.p.A.;