Nextalia SGR rileva la maggioranza di First Advisor

Nell’ambito dell’operazione Nextalia è stata affiancata da Chiomenti, Latham & Watkins e KPMG. LCA Studio Legale ha assistito alcuni investitori e i manager, mentre Gianni & Origoni ha assistito Riello Investimenti Partners SGR. Giovannelli e Associati ha assistito il veicolo comune degli investitori finanziari.

Nextalia SGR S.p.A., società di gestione del risparmio, punto di riferimento in Italia per gli investimenti nei private markets, ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione di una quota di maggioranza di First Advisory, piattaforma tecnologica leader nella distribuzione di soluzioni assicurative per il mercato del wealth management in Europa.
 
L’operazione porterà Nextalia a detenere una quota del 60% di First Advisory, con l’uscita di Riello Investimenti Partners SGR dall’azionariato. Il restante 40% del capitale sarà detenuto dai soci manager e da attuali investitori, i quali reinvestiranno nella società accanto a Nextalia alla luce delle eccellenti performance della società e del grande potenziale di crescita nei prossimi anni.
 
Il team legale di Nextalia, coordinato da Benedetta Volpi, responsabile Legale & Compliance della società, è stato affiancato da Chiomenti per gli aspetti legali corporate e tax e structuring con un team multidisciplinare composto dal partner Luigi Vaccaro, con il senior associate Tommaso Caciolli e la associate Sara Chafik per gli aspetti societari, il partner Massimo Antonini con la senior associate Elisabetta Costanza Pavesi per gli aspetti tax e structuring e il socio Alessandro Portolano con l’associate Valeria Aurora Lassini per gli aspetti regolamentari.
 
LCA Studio Legale ha assistito alcuni investitori e i manager nella vendita e nel reinvestimento nella società accanto a Nextalia, con un team composto dai partner Roberto de Bonis e Riccardo Sismondi e dalla senior associate Claudia Barone.
 
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito Riello Investimenti Partners SGR con un team guidato dal partner Alberto Nanni.
 
Giovannelli e Associati ha assistito il veicolo comune degli investitori finanziari controllato da Riello Investimenti Partners SGR con un team corporate-tax composto dai partner Fabrizio Scaparro e Eugenio Romita, dal senior associate Antonello Lops e dall’associate Giulia Sannino.

Involved fees earner: Massimo Antonini – Chiomenti; Tommaso Caciolli – Chiomenti; Sara Chafik – Chiomenti; Valeria Aurora Lassini – Chiomenti; Elisabetta Pavesi – Chiomenti; Alessandro Portolano – Chiomenti; Luigi Vaccaro – Chiomenti; Alberto Nanni – Gianni & Origoni; Antonello Lops – Giovannelli e Associati Studio Legale; Eugenio Romita – Giovannelli e Associati Studio Legale; Giulia Sannino – Giovannelli e Associati Studio Legale; Fabrizio Scaparro – Giovannelli e Associati Studio Legale; Claudia Barone – LCA Studio Legale; Roberto de Bonis – LCA Studio Legale; Riccardo Sismondi – LCA Studio Legale;

Law Firms: Chiomenti; Gianni & Origoni; Giovannelli e Associati Studio Legale; LCA Studio Legale;

Clients: Fanti Lorenzo; Frasca Giuseppe; Merlo Massimiliano; Nextalia SGR S.p.A.; Riello Investimenti;