Lightsource bp acquisisce un progetto fotovoltaico da 78MW sotto sviluppo in Sicilia

Ashurst ha assistito Lightsource bp, leader globale nello sviluppo e nella gestione di progetti di energia solare, nell’acquisizione di un progetto fotovoltaico sotto sviluppo da 78MW in Sicilia da EGI, esperto sviluppatore nel settore delle energie rinnovabili.

Lightsource bp lavorerà in partnership con EGI per far sì che il progetto sia presto pronto per la costruzione (i.e., “ready to build”), avendo recentemente presentato istanza per il rilascio del “PAUR”, ovverosia il titolo autorizzativo che compendia tutte le autorizzazioni, anche di carattere ambientale, necessarie alla realizzazione del progetto. Lightsource bp proseguirà con lo sviluppo del progetto fino al financial close e comincerà con la costruzione nel 2022, con l’aspettativa che il sito diventi operativo nel 2023.

Con quest’ultima acquisizione in Sicilia, Lightsource bp si è assicurata una pipeline di progetti fotovoltaici di alta qualità da 1.2GW in fasi diverse di sviluppo, in sei diverse regioni italiane.

Ashurst ha assistito Lightsource bp nell’operazione con riferimento agli aspetti corporate, real estate, amministrativistici e fiscali. 

Il team di Ashurst è stato guidato dal partner Carloandrea Meacci con il supporto della counsel Annamaria Pinzuti e assistita dalla senior associate Federica Periale e dagli associates Fabrizio Bergo e Federico Piccione. La partner Elena Guffrè ha fornito assistenza sugli aspetti di diritto amministrativo, assistita dall’associate Gianluca Di Stefano. Il partner Michele Milanese, assistito dal trainee Federico Squarcia, ha fornito assistenza con riferimento agli aspetti fiscali.

Involved fees earner: Fabrizio Bergo – Ashurst; Gianluca Di Stefano – Ashurst; Elena Giuffrè – Ashurst; Carloandrea Meacci – Ashurst; Michele Milanese – Ashurst; Federica Periale – Ashurst; Federico Piccione – Ashurst; Annamaria Pinzuti – Ashurst; Federico Squarcia – Ashurst;

Law Firms: Ashurst;

Clients: Lightsource;