La vicentina Laica passa al gruppo britannico Strix Group


CMS ha assistito Strix Group plc nell’acquisizione, mentre Laica Spa è stata assistita da DFA Studio Legale Associato.

Strix Group plc, società dell’Isola di Man quotata all’AIM Stock Exchange di Londra, ha completato l’acquisizione di Laica Spa, impresa di Vicenza specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici e di apparecchiature per il trattamento dell’acqua con più di 50 dipendenti e un fatturato di oltre 20 milioni.

Strix è leader mondiale nello sviluppo, la produzione e la distribuzione di componenti di sicurezza per bollitori ed è inoltre già attivo nel settore della filtrazione dell’acqua.

Con l’acquisizione indiretta di Laica, Strix rafforza in modo significativo la sua posizione nel suo segmento di crescita strategico dei filtri per acqua.

L’operazione del valore di 30 milioni di euro circa consente a Strix Group plc di ampliare la propria offerta prodotto introducendo ulteriori novità di punta sul mercato.

La rete di distribuzione internazionale di Strix imprimerà un’ulteriore accelerazione alla crescita di Laica a livello mondiale. Al contempo, con la transazione si supera il problema della successione di impresa e si mette al sicuro a lungo termine la sede di Vicenza con i rispettivi posti di lavoro.

I due amministratori Maurizio e Annamaria Moretto continueranno a operare per Laica con funzioni dirigenziali per un lungo periodo transitorio.

Il valore dell’acquisizione, si legge sul comunicato stampa di Strix Group, è di 11,6 milioni di euro in contanti, ai quali si aggiunge l’emissione di 3,192,236 nuove azioni ordinarie al prezzo di £0.01 l’una.

CMS ha assistito Strix Group plc con un team composto dal Partner Avvocato Paolo Scarduelli, dal Counsel Avvocato Lorenzo Bocedi e dalla Junior Associate dottoressa Benedetta Vio.

Nell’ambito dell’operazione, la controparte Laica Spa è stata assistita da DFA Studio Legale Associato di Vicenza con gli Avvocati Andrea Cevese e Andrea Bagni.

La società tedesca Deutsche Mittelstandsfinanz di Francoforte, specializzata nelle vendite e successioni aziendali, insieme a Sintesi Studio Associato (Finance) hanno inoltre fornito consulenza alla società Laica S.p.A. nell’operazione.

Involved fees earner: Lorenzo Bocedi – CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni; Paolo Scarduelli – CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni; Benedetta Vio – CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni; Andrea Bagni – DFA Studio legale associato; Andrea Cevese – DFA Studio legale associato;

Law Firms: CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni; DFA Studio legale associato;

Clients: Laica S.p.A.; Strix Group Plc;

Author: Massimo Casagrande