La Corte d’Appello di Bari conferma la legittimità del licenziamento di un operatore sanitario al polo Universo Salute

Lo studio FFT ha assistito con successo il polo sanitario Universo Salute S.r.l. nel procedimento innanzi alla Corte d’Appello di Bari.

Con sentenza pubblicata in data 9 aprile scorso, la Corte d’Appello di Bari ha dato ragione al polo sanitario Universo Salute S.r.l., ribaltando la sentenza di primo grado emessa dal Tribunale del Lavoro di Trani e confermando la legittimità del licenziamento di un operatore sanitario, risalente ad ottobre 2019.

La questione originava da una serie di condotte aggressive e provocatorie dell’OSS verso i pazienti (nonché verso i colleghi) che il Tribunale di prime cure non aveva ritenuto sufficienti a giustificarne il licenziamento, giudicato sproporzionato rispetto al fatto contestato.

La Corte d’Appello, con un completo revirement interpretativo dei fatti (e la condanna dell’ex dipendente anche al pagamento delle spese processuali), accoglieva invece la tesi del polo sanitario incentrata sul principio dell’“umanizzazione delle cure” su cui incidono indicatori non soltanto clinici ma anche di contesto e di servizio.

Universo Salute S.r.l. è stato assistito da FFT con il dipartimento labour Fatigato Avvocati Giuslavoristi in persona dei soci avv. Maria Antonietta Fatigato e Michele Fatigato.

Involved fees earner: Maria Antonietta Fatigato – Fatigato Studio Legale; Michele Fatigato – Fatigato Studio Legale;

Law Firms: Fatigato Studio Legale;

Clients: Universo Salute S.r.l.;

Author: Michael Patrini

Leave a Reply