Investindesign – IDB completano l’acquisizione di Meridiani Srl, leader nell’arredamento di design di qualità


Il gruppo Investindesign – IDB completa l’acquisizione di Meridiani S.r.l., società brianzola specializzata nella produzione e commercializzazione di mobili d’alta gamma.

L’operazione in oggetto è il completamento del secondo investimento del gruppo Investindesign – IDB funzionale al progetto di creazione di un polo del design italiano. Con l’acquisizione di Meridiani il gruppo arriva a oltre 41 milioni di fatturato consolidato e 150 dipendenti.

Fondata nel 1996 da Renato Crosti, Meridiani si focalizza sul segmento dell’imbottito e offre un’estrema ampiezza della gamma tessuti. L’azienda esporta l’85% del suo fatturato, pari a circa 17 milioni di euro nel 2015, ed ha come principali mercati Germania, Italia e Francia.

Il fondatore Renato Crosti continuerà a guidare Meridiani ed entrerà nel Consiglio di Amministrazione di IDB, al fine di contribuire ai risultati del gruppo IDB, mettendo a disposizione la sua grande esperienza e conoscenza del settore.

Eversheds, con un team guidato da Marco Franzini e coadiuvato dal senior associate Alessandro Vischi, nonché dagli associate Angelo Speranza ed Elena Spanu e dalla trainee Giulia Fazzioli, ha assistito Investindesign S.p.A., Italian Design Brands S.p.A., Gervasoni S.p.A. e Finmeridiani S.r.l. nel perfezionamento e closing della complessiva operazione di investimento, leva finanziaria e acquisizione dell’intero capitale sociale di Meridiani S.r.l., società specializzata nella produzione e commercializzazione di mobili di alta gamma.

FDL Studio legale e tributario con i soci Luigi Granato e Maria Adele De Luca insieme a Fabrizio Mannato dello Studio Giordano-ACB Group ha assistito i soci venditori di Meridiani S.r.l., Renato e Valeria Crosti.

Involved fees earner:

Law Firms:

Clients:

Author: Andrea Canobbio.