Il TAR Puglia si esprime sulla proposta di Tozzi Green di realizzare un impianto eolico nel Comune di Carpignano Salentino

Lo studio legale Sticchi Damiani, con il partner Andrea Sticchi Damiani, ha assistito la società Tozzi Green Spa innanzi al TAR Puglia, sezione prima in Lecce.

I giudici hanno accolto il ricorso presentato dalla società volto ad ottenere l’annullamento della determinazione di Via negativa assunta dalla Provincia di Lecce per l’impianto eolico da realizzare nel Comune di Carpignano Salentino della potenza di 17,5 Mw.

Il Tar ha altresì sancito l’obbligo della Provincia di Lecce, a fronte della non vincolatività dei pareri espressi nella conferenza di servizi dalle singole amministrazioni convocate, di motivare la decisione sull’istanza proposta considerando le controdeduzioni fornite dalla Tozzi Green e prendendo posizione sul loro contenuto. In particolare, il procedimento di Via si era concluso negativamente in seguito ai pareri negativi espressi dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, dall’Arpa e dai comuni interessati ai quali la Tozzi Green aveva analiticamente controdedotto.

Il Tar, accogliendo il gravame proposto da Andrea Sticchi Damiani nell’interesse della Tozzi Green, ha acclarato la non vincolatività dei pareri espressi e l’obbligo della Provincia di Lecce di considerarli alla luce delle analitiche controdeduzioni della società proponente.

Il Comune di Carpignano Salentino è stato rappresentato e difeso dall’Avv. Tommaso Millefiori; la Provincia di Leccesi è affidata agli Avv.ti Maria Giovanna Capoccia e Francesca Testi; mentre l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell’Ambiente è stata rappresentata e difesa dall’Avv. Laura Marasco; ed il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Brindisi, Lecce e Taranto è stato rappresentato, ope legis, dall’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Lecce.

Involved fees earner: Laura Marasco – Marasco Laura; Tommaso Millefiori – Millefiori Tommaso; Andrea Sticchi Damiani – Sticchi Damiani;

Law Firms: Marasco Laura; Millefiori Tommaso; Sticchi Damiani;

Clients: ARPA Puglia Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale; City of Carpignano Salentino (IT); Tozzi Green S.p.A.;

  Share:

Author: Andrea Canobbio.