Il TAR per il Veneto conferma ad A2A ed Eurogroup la concessione per efficientamento e gestione della rete di illuminazione pubblica del Comune di Treviso

Il TAR per il Veneto conferma ad A2A ed Eurogroup la concessione per efficientamento e gestione della rete di illuminazione pubblica del Comune di Treviso

A2A Illuminazione Pubblica S.r.l. e Eurogroup S.p.A. sono state assistite da Osborne Clarke nell’ambito del contenzioso relativo all’affidamento della concessione per l’efficientamento e la gestione della rete di illuminazione pubblica del Comune di Treviso, del valore di oltre 33 milioni di euro.

Con sentenza pubblicata in data 23 dicembre 2020, n. 1308, il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, dopo un articolato giudizio conclusosi ad esito di una Consulenza Tecnica di Ufficio e di una Verificazione, ha confermato l’efficacia dell’affidamento della concessione disposto in favore del costituendo RTI con A2A Illuminazione Pubblica in veste di mandataria, accogliendo integralmente le tesi difensive (di natura giuridica, tecnica ed economica) sviluppate dai legali dello Studio.

Il secondo classificato, il costituendo raggruppamento temporaneo di imprese tra City Green Light s.r.l. in qualità di mandante, Enel Sole s.r.l. mandataria, e Tea Reteluce s.r.l. in qualità di mandante, aveva promosso il ricorso contestando gli atti della gara con tre motivi.

La sentenza risulta particolarmente rilevante, avendo per la prima volta affrontato tematiche particolarmente importanti nell’ambito dei partenariati pubblico privati, quali i criteri – anche di natura fiscale – da osservare per la redazione del PEF, nonché i sistemi di verifica tecnica da utilizzare in merito al perseguimento dell’obiettivo minimo di risparmio energetico previsto dalla legge di gara.

Osborne Clarke ha operato con il partner Giorgio Lezzi, responsabile Italia del dipartimento di diritto amministrativo ed head of Infrastructure services, nonché con l’associate Federica Fischetti.

Il Comune di Treviso, in persona del Sindaco pro tempore, è stato rappresentato dagli avvocati Antonello Coniglione e Giampaolo De Piazzi.

La società ricorrente City Green Light s.r.l. è stata assistita dagli avvocati Nicola Creuso, Stefania Lago e Nicola De Zan.

Involved fees earner: Nicola Creuso – Calegari, Campanile, Creuso, Lago; Nicola De Zan – Calegari, Campanile, Creuso, Lago; Stefania Lago – Calegari, Campanile, Creuso, Lago; Federica Fischetti – Osborne Clarke; Giorgio Lezzi – Osborne Clarke;

Law Firms: Calegari, Campanile, Creuso, Lago; Osborne Clarke;

Clients: A2A Illuminazione Pubblica S.r.l.; City Green Light Srl; Eurogroup S.p.A. ;