Il TAR Lombardia rigetta il ricorso di BP Energy sul servizio di rigassificazione

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, con la sentenza n. 01292 pubblicata il 7 luglio 2020 ha posto fine al contenzioso avviato da BP Energy Europe Ltd nei confronti di ARERA e altre società del settore energetico.

Il ricorso presentanto da Bp Energy Europe Ltd chiedeva una serie di annulamenti di delibere inerenti principalmente la riforma della regolazione in materia di conferimento della capacità di rigassificazione di gnl sulla base di meccanismi di mercato.

Inoltre, BP espone di subentrare nelle attività di BP Italia s.p.a. nel settore del gas, incluso il contratto per la capacità regolata “Open Season” stipulato in data 20 marzo 2009 tra BP Italia e Terminale G.N.L. Adriatico s.r.l. (denominata anche “ALNG”) per l’utilizzo della capacità di rigassificazione del gas naturale liquefatto non rientrante nella quota di esenzione di cui beneficia il terminale di A.L.N.G. Il contratto, di durata decennale, prevede l’allocazione a favore di BP di un consistente quantitativo di capacità di rigassificazione alla tariffa fissata dall’Autorità per il servizio di rigassificazione relativamente alla capacità non rientrante in regime di esenzione.

Il Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia (Sezione Seconda) ha respinto le domande di annullamento e condanna parte ricorrente a rifondere le spese di lite in favore dell’Autorità e delle controinteressate.

BP Energy Europe Ltd è stata assistita nel procedimento dagli avvocati Elisa Burlamacchi e Filippo Donati.

Terminale Gnl Adriatico s.r.l. è stata rappresentata dagli avvocati Antonella Capria ed Edward Ruggeri.

La società Gnl Italia s.p.a. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Tommaso Matteo Ferrario e Licia Aversano.

Infine, Olt Offshore Lng Toscana s.p.a. è stata rappresentata dagli avvocati Daniela Anselmi ed Alessandro Antonioli.

Involved fees earner: Tommaso Ferrario – AMTF Avvocati; Daniela Anselmi – Anselmi & Associati; Elisa Burlamacchi – Burlamacchi Elisa; Antonella Capria – Gianni & Origoni; Edward Ruggeri – Gianni & Origoni;

Law Firms: AMTF Avvocati; Anselmi & Associati; Burlamacchi Elisa; Gianni & Origoni;

Clients: Bp Energy Europe Ltd.; GNL Italia S.p.A.; OLT Offshore LNG Toscana; Terminale GNL Adriatico;

Author: Michael Patrini

Leave a Reply