Il Tar Lazio accoglie il ricorso di TIM e annulla la gara per gli strumenti Invalsi

Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha rappresentato con successo TIM S.p.A. nell’impugnativa al TAR Lazio di un bando di gara che è stato integralmente annullato con sentenza n. 6628/22.

La pronuncia si segnala per i seguenti, rilevanti, temi, sia processuali che sostanziali, trattati: effetto caducante/viziante dell’annullamento del bando sull’aggiudicazione adottata a lite pendente; carattere immediatamente escludente delle clausole del bando e interesse a ricorrere; discrezionalità della stazione appaltante nel fissare i requisiti speciali e relativo sindacato giurisdizionale; possesso per intero del requisito esperienziale in capo alla mandataria e sua compatibilità con la recente sentenza della CGUE nel caso Caruter relativa all’art. 83 c. 8 del Codice; natura della determinazione a contrarre; imposizione dell’utilizzo di una specifica piattaforma tecnologica, software open source e indebito vantaggio concorrenziale.

L’annullamento riguardava il Bando di gara – CIG 8700623D39, pubblicato in GURI 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 54 del 12 maggio 2021 e in GUUE n. S91 dell’11 maggio 2021, con cui INVALSI ha indetto una procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro con un solo operatore economico, ai sensi dell’art. 54, co. 3, del d.lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto il servizio di implementazione della piattaforma per la somministrazione computer based test di strumenti standardizzati INVALSI (questionari e prove) su larga scala in favore di tutte le scuole del territorio nazionale.

GOP ha agito con un team composto dai partner Marco Martinelli e Antonio Lirosi.

La società Open Assessment Technologies S.A. è stata assistita nel procedimento dagli avvocati Paola Biancamaria Parma, Marco Longo e Claudia Molino.

Involved fees earner: Antonio Lirosi – Gianni & Origoni; Marco Martinelli – Gianni & Origoni; Marco Longo – Palmer; Paola Biancamaria Parma – Palmer; Claudia Molino – Studio Legale Molino;

Law Firms: Gianni & Origoni; Palmer; Studio Legale Molino;

Clients: Open Assessment Technologies S.A.; TIM SpA;