Il TAR Calabria si esprime sulla gara di manutenzione impianti della Mater Domini di Catanzaro

Gli studi Eversheds Sutherland e Gualtieri-Verbaro hanno assistito l’operatore economico intervenuto ad opponendum nel giudizio, sostenendo, unitamente ai difensori delle altre parti del giudizio, la piena compatibilità europea e nazionale della normativa e ottenendo il rigetto della domanda cautelare proposta dal ricorrente escluso.

Con ordinanza cautelare n. 147 dell’11.3.2021 il TAR Calabria, Catanzaro, sez. II, nell’ambito del contenzioso sulla esclusione di un operatore economico da una gara di rilevante valore indetta da un’azienda ospedaliero universitaria, si è espresso su questioni rilevanti e al centro del dibattito attuale sui motivi di esclusione dalle gare di appalti pubblici.
 
Il TAR ha ritenuto pienamente compatibile con il diritto europeo e con i principi di proporzionalità e concorrenza la norma nazionale che prevede l’esclusione automatica dalle gare in caso di iscrizione interdittiva nel casellario ANAC (art. 80 co. 12 d.lgs. 50/2016), affermando altresì che la direttiva europea lascia margini di discrezionalità allo Stato membro nel delineare le cause di esclusione e che le misure di self cleaning non sono idonee a eliminare le conseguenze interdittive della falsa dichiarazione resa in precedenza e nemmeno appaiono essere richiamate per questa fattispecie.

Lo studio Eversheds Sutherland con l’avvocato Mariangela Di Giandomenico in collaborazione con lo studio Gualtieri-Verbaro, con gli avvocati Alfredo Gualtieri e Demetrio Verbaro, ha assistito Graded s.p.a., in proprio e in qualità di mandataria del costituendo R.T.I. con Siram s.p.a.

La ricorrente Rekeep è stata assistita dagli avvocati Cristiana Carpani, Massimo Luciani, Franco Mastragostino, Saverio Sticchi Damiani, Andrea Zoppini e Giorgio Vercillo.

La società Gravili s.r.l. è stata rappresentata e difesa dagli avvocati Luigi Quinto e Pietro Quinto.

Involved fees earner: Mariangela Di Giandomenico – Eversheds Sutherland; Alfredo Gualtieri – Gualtieri-Verbaro; Demetrio Verbaro – Gualtieri-Verbaro; Massimo Luciani – Luciani Studio Legale; Cristiana Carpani – Mastragostino Studio; Franco Mastragostino – Mastragostino Studio; Luigi Quinto – Quinto; Pietro Quinto – Quinto; Saverio Sticchi Damiani – Sticchi Damiani; Giorgio Vercillo – Zoppini Studio Legale; Andrea Zoppini – Zoppini Studio Legale;

Law Firms: Eversheds Sutherland; Gualtieri-Verbaro; Luciani Studio Legale; Mastragostino Studio; Quinto; Sticchi Damiani; Zoppini Studio Legale;

Clients: Graded S.p.A.; Gravili S.r.l.; Rekeep S.p.A. (former Manutencoop Facility Management); Siram S.p.A.;

Author: Michael Patrini