Il Consiglio di Stato si esprime sulla teoria del ‘contagio’

SLATA ha assistito con successo LGA Service Soc. Cooperativa in un giudizio amministrativo relativo all’aggiudicazione di un appalto di servizi, concernente le pulizie dello Stadio Olimpico di Roma.

L’appalto, inizialmente aggiudicato alla Società La Lucente, le era stato poi revocato a causa di una vicenda giudiziaria penale (arresto per corruzione), che aveva interessato un suo Amministratore e Socio.

Il Consiglio di Stato, confermando sul punto le statuizioni del TAR Lazio, ha tra l’altro confermato la conformità al diritto eurounitario de “la teoria del contagio”, secondo cui le condotte professionali penalmente rilevanti, commesse da una persona fisica, titolare di cariche rilevanti in una Società, rilevano in danno di quest’ultima anche se tenute in qualità di organo di Società diversa da quella che partecipa alla gara, o addirittura per conto proprio.  

SLATA Studio Legale ha assistito LGA Service con un team composto dal Partner avv. Alessio Tuccini e dall’avv. Fabiola Marcocci.

La società Sport e Salute S.p.A. è stata affiancata nel procedimento dall’avvocato Mario Sanino.

Involved fees earner: Fabiola Marcocci – SLATA Studio Legale; Alessio Tuccini – SLATA Studio Legale; Mario Sanino – Studio Legale Sanino;

Law Firms: SLATA Studio Legale; Studio Legale Sanino;

Clients: LGA Service Società Cooperativa; Sport e Salute S.p.A.;