Il Codice della crisi e il decreto correttivo: prime prassi applicative. Convegno a Milano

“Il Codice della crisi e il decreto correttivo: prime prassi applicative” è il titolo del convegno che si terrà a Milano presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia il prossimo 15 Maggio 2025.

Il nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio 2022 e recentemente integrato con il D. Lgs. 13 settembre 2024, n. 136 (“Correttivo-ter”) ha l’obiettivo di garantire continuità aziendale evitando la liquidazione giudiziale ed introducendo un diverso approccio che mira non soltanto a regolamentare la situazione d’insolvenza, quanto piuttosto a prevenirla tramite una corretta gestione ed una tempestiva rilevazione e reazione a segnali di crisi.

Ad ormai 3 anni dall’introduzione del Codice della Crisi, e ad 8 mesi dall’ultimo Correttivo, il convegno, organizzato dal comitato composto dal Prof. Avv. Carlo Cicala, dall’Avv. Maria Teresa Della Cortiglia, dal Prof. Avv. Francesco Grieco e dal Prof. Avv. Alessandro Riccioni, mira ad analizzare la prassi e le esperienze maturate nei primi mesi successivi all’entrata in vigore del Correttivo.

Info e promotori

Promosso dal Centro Studi Giuridici ed Economici sulla Crisi di Impresa Egnathia e da Restructuring Academy (https://www.restructuringacademy.it/) , con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, del Consiglio Nazionale Forense, e dell’università LUM, il convegno si terrà a Milano presso l’Aula Magna del Palazzo di Giustizia il 15 Maggio 2025.

Per partecipare è possibile iscriversi sul sito www.codicedellacrisimilano.com. La partecipazione è gratuita sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Il Convegno è accreditato, ai fini della formazione professionale, presso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili nonché presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.

“Le prime esperienze derivanti dall’applicazione del Correttivo offrono una serie di interessanti spunti di riflessione per professionisti, consulenti e addetti ai lavori che operano nel settore oltre a consentire di stilare un primo bilancio della misura normativa con testimonianze e relatori di altissimo profilo”. Commenta il Prof. Avv. Carlo Cicala.

L’introduzione alle ore 9 sarà affidata ai saluti istituzionali del:

  • Pres. Fabio Roia (Presidente del Tribunale di Milano)
  • Pres. Paola Pendino (Presidente Misure di Prevenzione del Tribunale di Milano)
  • Pres. Tommaso Miele (Presidente Aggiunto della Corte dei Conti)
  • Prof. Dott. Elbano De Nuccio (Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili)
  • Avv. Francesco Greco (Presidente del Consiglio Nazionale Forense)
  • Avv. Sergio Della Rocca (Presidente Associazione Egnathia)

    Alle quali seguiranno le sei sessioni organizzate nel corso dell’intera giornata.

Author: Paolo Bossi

Co-Founder of More Legal Srl, Journalist and Chief Editor of Global Legal Chronicle’s magazines