Idealfoods ottiene dal Consiglio di Stato la sospensione dei richiami europei per ossido di etilene

Nel procedimentola società Idealfoods Spa è assistita con successo da 3D Legal – Dandria Studio Legale.

Idelafoods Spa, società attiva nella produzione e distribuzione di additivi per alimenti, ha ottenuto dal Consiglio di Stato la sospensiva dell’ordine di ritiro di semilavorati e alimenti disposta dalle autorità sanitarie in ottemperanza alle indicazioni provenienti dai coordinatori europei per la sicurezza alimentare a seguito del rinvenimento di tracce di ossido di etilene, un disinfestante messo al bando dall’Unione europea.

Il provvedimento, primo di questo tipo, evita la distruzione di tonnellate di gelati, marmellate e prodotti spalmabili che vengono prodotti con la farina di semi di carrube (un addensante), in quanto non risulta dimostrata la loro pericolosità per la salute umana.

Il Consiglio di Stato ha ordinato all’Istituto Superiore di Sanità di depositare un parere in merito entro 30 giorni.

Nel procedimento Idealfoods è assistita da 3D Legal – Dandria Studio Legale, con i soci Federica Cinquetti e Gennaro d’Andria, coadiuvati dall’associate Francoise Ferraro.

Regione Lombardia è stata rappresentata dall’avvocato Alessandra Zimmitti.

Involved fees earner: Federica Cinquetti – 3D Legal – Dandria; Gennaro d’Andria – 3D Legal – Dandria; Francoise Ferraro – 3D Legal – Dandria;

Law Firms: 3D Legal – Dandria;

Clients: Idealfoods S.p.A.;