Idea Agro investe in Agro Gold per un nuovo impianto di kiwi giallo della varietà G3


Lo studio Giovannelli e Associati ha assistito Idea Agro, fondo tematico dedicato a investimenti in aziende della filiera agricola, gestito da DeA Capital Alternative Funds SGR, in tutti gli aspetti legali dell’investimento.

IDeA Agro, attraverso la costituzione del veicolo societario Agro Gold, ha avviato un’operazione di sviluppo agricolo in partnership con Agrintesa Cooperativa Agricola che prevede la realizzazione di un nuovo impianto di kiwi giallo della varietà G3 (marchio commerciale SunGold- Zespri) su un area di circa 100 ettari nella provincia di Latina, oltre a 60 ulteriori ettari circa di attuale kiweto che sarà in parte convertito al fine di completare la produzione complessiva dell’impianto.

Agrintesa, partner operativo del progetto con una quota del 10% del capitale di Agro Gold, è uno dei quattro licenziatari italiani della società neozelandese Zespri, titolare dei diritti di privativa e della genetica della varietà Gold 3 e leader mondiale nella commercializzazione di kiwi.

Giovannelli e Associati ha assistito Idea Agro in tutti gli aspetti legali dell’investimento, con un team guidato dal partner Gianvittorio Giroletti Angeli e composto dall’associate Paola Cairoli.

Per la parte relativa al mercato, Idea Agro si è avvalso della consulenza della società di advisory Ettore Fieramosca, con il team di progetto guidato dai partner Giuseppe Liso e Aurelio Latella.

Areté s.r.l. ha svolto il ruolo di advisor finanziario e di business per Agrintesa con un team guidato dal senior consultant Ludovico Gruppioni.

Involved fees earner: Paola Cairoli – Giovannelli e Associati Studio Legale; Gianvittorio Giroletti Angeli – Giovannelli e Associati Studio Legale;

Law Firms: Giovannelli e Associati Studio Legale;

Clients: IDeA Agro;