I.N.C.A. SpA ottiene l’omologazione della procedura di concordato preventivo

La società è stata assistita dallo studio legale internazionale Gianni & Origoni e dallo studio DDP Partners, mentre gli investitori sono stati assistiti dallo studio Giliberti Triscornia e Associati.

Il Tribunale di Varese ha omologato, con decreto del 14 dicembre 2021, la procedura di concordato preventivo di I.N.C.A. S.p.A., società con sede in Porto Valtravaglia (VA), specializzata nel packaging primario in alluminio ed in plastica per le fragranze, la cosmetica e lo skin-care.

Il Piano e la Proposta di Concordato depositati dalla Società hanno previsto, inter alia, la continuità aziendale ex art. 186bis l. fall. a beneficio di circa centocinquanta dipendenti e grazie all’ingresso nel capitale sociale della società di un pool di investitori, che provvederà a dotare la società delle risorse necessarie al ripagamento dei creditori nei termini della Proposta di Concordato ed all’implementare un piano industriale per il risanamento del business di I.N.C.A. S.p.A.

La proposta di concordato è stata approvata da una larga maggioranza dei creditori concorsuali, ivi inclusa l’Agenzia delle Entrate, le cui pretese sono state degradate in conformità ai principi indicati nella Circolare AdE n. 34/2020.

La società è stata assistita dallo studio legale  Gianni & Origoni con un team composto dai partner Luca Jeantet e Giuseppe Velluto, dal of counsel Guido Reggiani, dal managing associate Paola Vallino e dall’associate Davide Rondinelli.

Gli aspetti finanziari sono stati curati dallo studio DDP Partners, con un team guidato dai  partner Massimo De Dominicis e Antonio Caravella e per gli aspetti attestativi dai dottori Pietro Paolo Papaleo e Alessandra Gittone, nonché dal dottor Alessandro Solidoro.

Gli investitori sono stati assistiti dallo studio Giliberti Triscornia e Associati ed in particolare dal partner prof. Stefano AlbertoVillata e dallo Studio Schiavinato del dottor Andrea Schiavinato, per gli aspetti finanziari e fiscali.

Involved fees earner: Antonio Caravella – DDP De Dominicis, Donnini, Pratelli; Massimo De Dominicis – DDP De Dominicis, Donnini, Pratelli; Luca Jeantet – Gianni & Origoni; Guido Reggiani – Gianni & Origoni; Davide Rondinelli – Gianni & Origoni; Paola Vallino – Gianni & Origoni; Giuseppe Velluto – Gianni & Origoni;

Law Firms: DDP De Dominicis, Donnini, Pratelli; Gianni & Origoni;

Clients: INCA (Industria Nazionale Cosmetici e Affini) S.p.A.;