Green Bond da 49 milioni di Renexia (Gruppo Toto) per un parco eolico in Campania


Bird & Bird ha assistito Foresight S.C.A. SICAV – SIF – Italian Green Bond Fund nell’operazione, mentre il Gruppo Toto è stato assistito dalla Studio BonelliErede

La società Parco Eolico Casalduni, controllata da Renexia (Gruppo Toto), ha emesso un Green Bond del valore di 49,1 milioni di euro per la realizzazione e gestione di un parco eolico di 35MW in Campania, risultato aggiudicatario della tariffa incentivante GSE dell’ultima asta ai sensi del Decreto Fer del Luglio 2019.

Il nuovo parco, che sarà collegato alla Rete di Trasmissione Nazionale (RTN) entro Febbraio 2022, sarà costituito da 10 turbine Siemens Gamesa da 3,465 MW ciascuna.

L’operazione ha riguardato l’emissione di un mini-bond quotato sul settore ExtraMOT PRO3 di Borsa Italiana interamente dedicato ai green bond e può essere considerata una delle prime operazioni in assoluto del mercato in termini di struttura (su base project finance) e per taglio del bond.

Bird & Bird ha assistito Foresight S.C.A. SICAV – SIF – Italian Green Bond Fund (gestito da Foresight Group S.à.r.l. e partecipato per il 20% dalla BEI) e l’investitore istituzionale europeo Rivage Euro Debt Infrastructure High Return (FRA) nella sottoscrizione di un green bond.

Bird & Bird ha agito al fianco dei sottoscrittori e del rappresentante degli obbligazionisti in tutti gli aspetti legali dell’operazione curando la redazione di tutta la documentazione finanziaria e le attività di debt capital market e negoziando tutti i contratti di progetto per la costruzione e manutenzione del parco eolico, nonché predisponendo la due diligence legale sul progetto al fine di verificare la bancabilità dell’operazione. Bird & Bird ha anche assistito Finint nella documentazione riguardante il suo ruolo da Calculation e Paying Agent.

Il Gruppo Toto è stato assistito dalla Studio BonelliErede per tutti gli aspetti legati alla quotazione del green bond, nella negoziazione di tutta la documentazione finanziaria e nella redazione dei documenti di progetto.

Bird & Bird ha agito con il partner Pierpaolo Mastromarini, responsabile del settore Energy & Utilities in Italia, e un team guidato come project manager dal senior associate Daniele Pompei che ha curato tutti gli aspetti della redazione e negoziazione della documentazione finanziaria, della documentazione di progetto e della redazione della due diligence legale assistito dall’ associate Vincenzo Giorgio e dai trainee Francesco Bianco e Gloria Bernardini. Il partner Simone Cadeddu e il senior associate Jacopo Nardelli hanno altresì curato tutti gli aspetti di diritto amministrativo legati all’analisi delle autorizzazioni del parco eolico. Il partner Federico Valle ha curato gli aspetti di debt capital markets connessi all’operazione e riguardanti i rapporti con Borsa Italiana.

Lo Studio BonelliErede ha agito con un team multidisciplinare composto dai partner Catia Tomasetti e Gabriele Malgeri, membri del Focus Team Energia Reti e Infrastrutture, per la predisposizione e negoziazione della documentazione di progetto, e dal partner Antonio La Porta, membro del Focus Team Capital Markets, per la negoziazione della documentazione relativa all’emissione dei titoli di debito, assistiti dagli associate Lisa Borelli e Luigi Mazzola.

Foresight ha gestito il progetto con un team in-house composto dal partner Diomidis Dorkofikis e dal senior investment manager Lucio Favale per gli aspetti finanziari e coordinato da Simona Befani, head of legal southern Europe, nonché senior investment portfolio manager e dall’investment manager Luca Baronci con riferimento ai controlli di conformità.

Il Gruppo Toto ha gestito il progetto con un team in-house composto dal dr. Tommaso Garzelli, direttore centrale Finanza e M&A, dall’ ing. Paolo Sammartino, COO di Renexia, dall’avv. Gerardy Bochicchio, responsabile ufficio legale, e dal dr. Fabrizio Cinti, responsabile ufficio studi e pianificazione finanziaria.

Il Notaio Giovannella Condò, Milano Notai, ha seguito gli aspetti notarili dell’operazione.

Involved fees earner: Gloria Bernardini – Bird & Bird; Francesco Bianco – Bird & Bird; Simone Cadeddu – Bird & Bird; Vincenzo Giorgio – Bird & Bird; Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird; Jacopo Nardelli – Bird & Bird; Daniele Pompei – Bird & Bird; Federico Valle – Bird & Bird; Lisa Borelli – BonelliErede; Antonio La Porta – BonelliErede; Gabriele Malgeri – BonelliErede; Luigi Mazzola – BonelliErede; Catia Tomasetti – BonelliErede;

Law Firms: Bird & Bird; BonelliErede;

Clients: Foresight Group; Renexia SpA; Rivage Investment; Toto – gruppo Toto;

Avatar

Author: Andrea Canobbio