Global Solar Fund passa al consorzio York Capital Management e MAES

Nell’operazione, Molinari e Associati ha assistito un consorzio di investitori, unitamente allo studio Norton Rose Fulbright e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Il venditore è stato assistito da Herbert Smith Freehills, Maisto e Associati e Legance.

Un consorzio di investitori partecipato da York Capital Management e da Marseglia Amaranto Energia e Sviluppo (MAES) ha acquisito la totalità delle quote di Global Solar Fund S.C.A., società di diritto lussemburghese le cui controllate detengono un portafoglio di 174 impianti fotovoltaici per una capacità di oltre 135MW e una società di servizi.

Molinari e Associati ha agito al fianco degli acquirenti con un team coordinato dal socio Ugo Molinari e composto dal socio Ciro Di Palma, dall’associate Michela Maresca e dal trainee Gianluca Diena, nonché dal senior associate Lorenzo Caruccio per i profili di diritto amministrativo.

Lo studio Norton Rose Fulbright, con un team guidato dal partner Luigi Costa e coordinato dal counsel Ginevra Biadico, ha curato per gli acquirenti la due diligence di diritto amministrativo, regolamentare GSE e societaria su tutti gli impianti fotovoltaici e le società di progetto italiane e per MAES la revisione della documentazione intra-societaria.
 
Per i profili di natura fiscale, gli acquirenti sono stati seguiti da Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con i partner Paolo Ludovici e Michele Aprile, coadiuvati dagli associate Roger Demoro e Giovanni Bisleri. Per i profili di due diligence tecnica sul portafoglio di impianti ha operato un team di professionisti interni a Silver Ridge Power Italia.
 
Il venditore è stato assistito da Herbert Smith Freehills con un team guidato dal partner Lorenzo Parola, coadiuvato dal partner Francesca Morra e composto e dall’associate Giacomo Gavotti, dalla trainee Vanessa Nobile e dall’Of Counsel Simone Egidi, per gli aspetti finance.
 
Per gli aspetti fiscali, il venditore è stato assistito dal partner Mauro Messi di Maisto e Associati. Niccolò Bertolini Clerici, partner di Legance, ha invece supportato il venditore sugli aspetti di compliance.
 
Il team energy di Rothschild & Co Italia con a capo Alessandro Bertolini Clerici (partner) e coordinato da Cesare Sasso (assistant director) e Vertex Partners, con un team guidato da Gianfranco Paparella, sono gli advisor finanziari dell’operazione rispettivamente per venditore e acquirente.

Involved fees earner: Michele Aprile – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Giovanni Bisleri – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Roger Demoro – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Paolo Ludovici – Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Simone Egidi – Herbert Smith Freehills; Giacomo Gavotti – Herbert Smith Freehills; Francesca Morra – Herbert Smith Freehills; Vanessa Nobile – Herbert Smith Freehills; Lorenzo Parola – Herbert Smith Freehills; Niccolò Bertolini Clerici – Legance; Mauro Messi – Maisto & Associati; Lorenzo Caruccio – Molinari e Associati; Ciro Di Palma – Molinari e Associati; Gianluca Diena – Molinari e Associati; Michela Maresca – Molinari e Associati; Ugo Molinari – Molinari e Associati; Ginevra Biadico – Norton Rose Fulbright; Luigi Costa – Norton Rose Fulbright;

Law Firms: Gatti Pavesi Bianchi Ludovici; Herbert Smith Freehills; Legance; Maisto & Associati; Molinari e Associati; Norton Rose Fulbright;

Clients: Global Solar Fund S.C.A.; Marseglia; York Capital Management Global Advisors, LLC;

Author: Massimo Casagrande